Cosa dicono i nostri alunni sui Corsi OSA?
Ecco una raccolta di Testimonianze, Pareri e Commenti sui Corsi OSA rilasciate dagli studenti che hanno già effettuato uno dei nostri Corsi di Operatore Socio Assistenziale
Massimo da Padova – Corso di Amministratore di Sostegno:
“La nuova figura dell’amministratore di sostegno rappresenta un’eccellente soluzione per tanti problemi. Viene concessa con rapidità dal tribunale dopo una facile procedura e consente di gestire il patrimonio della persona momentaneamente o definitivamente inabile senza dover ricorrere a istituti rigidi e molto più difficili da avviare come l’inabilitazione o l’interdizione”
Simona da Parma – Corso di Operatore per l’infanzia:
“Un’esperienza molto positiva. Ricordo con piacere il rapporto con i docenti, sempre disponibili e gentili. Ciò che ho apprezzato è il metodo di studio, molto diverso da quello tipicamente scolastico. L’atmosfera, anche durante gli esami, era sempre distesa e non sentivo mai quella soggezione che provavo di fronte ai miei professori del liceo. Insomma, era un ambiente molto ricco di umanità…“
Marcello da Napoli – Corso di Operatore per Disabili:
“Dallo scorso settembre stò lavorando per conto della Cooperativa Sociale L’Isola di Portici. Svolgo un servizio assistenziale a domicilio per i disabili. Oltre a questo faccio l’Assistente Didattico presso il centro dell’Istituto di Napoli. Seguo gli allievi, li consiglio sul corso di studi, li aiuto a trovare le strutture giuste per fare il tirocinio…“
Franca da Potenza – Corso di Operatore per Anziani:
“Dopo il diploma di geometra ho svolto vari lavoretti saltuari, ma non riuscivo a individuare uno sbocco certo per il mio futuro. Mi sono iscritta al corso di Operatore Socio Assistenziale per Anziani, sono stata seguita molto bene e l’attestato che ho conseguito mi ha consentito di trovare subito un lavoro a tempo indeterminato.“
Ilaria da Trento – Corso di Operatore per le Dipendenze:
“Gli studi OSA fatti, da certi punti di vista, si sono rivelati addirittura più proficui di quelli universitari. La formazione OSA infatti mi ha dato solide basi e strumenti pratici immediatamente spendibili sul campo mentre l’università offre una buona preparazione ma solo teorica…”
Annapia da Milano – Corso di Operatore Multiculturale:
“Il corso mi è stato utilissimo, anche perché non lavoro solo al nido. Faccio anche parte di un’associazione che si chiama Fili di Parole e che ha l’obiettivo di insegnare la lingua italiana alle donne straniere. Grazie a questa attività sono in contatto con molte realtà provenienti da altre culture, e devo dire che la preparazione ricevuta mi dà davvero qualcosa in più nell’affrontare i problemi e nel saper gestire le situazioni. Metto in pratica la teoria e i risultati vengono da soli.”
Giovanna da Taranto – Corso di Accompagnatore Turistico per Disabili:
“D’estate lavoro come Assistente Turistico per disabili nei viaggi vacanza organizzati dalla Cooperativa Sociale La Rosa Blu, partner dell’Istituto. Sono ormai tre anni e la soddisfazione è tanta e poi ho potuto verificare in diretta la serietà dell’Istituto. Sono molto contenta della mia formazione.“
Testimonianze dal sito www.istituto-cortivo.com