Testimonianza di un laureato in Fisioterapia

12345 (Ancora nessun voto)
Testimonianza di un laureato in Fisioterapia

Un bel modo per sottolineare i risultati ottenuti dagli studenti al termine del loro percorso formativo è partire dalle loro testimonianze dirette. Oggi proponiamo quella di Luca, che ha conseguito la Laurea triennale in Fisioterapia nel 2014.

Luca racconta del suo primo mese di lavoro come fisioterapista, ma soprattutto del suo percorso di apprendimento che in passato criticava perché focalizzato su aspetti (secondo lui) secondari.

Trattasi del concetto di persona, di responsabilità del fisioterapista e dell’autonomia alla quale aspirare nel rispetto delle figure professionali rappresentate dai colleghi.

In questo lavoro bisogna sempre che la persona sia al centro del rapporto riabilitativo. Così come sono importanti il ragionamento clinico, la lettura delle cartelle, e la vita delle persone che si curano.

Nella pratica, spesso succede il contrario di quello che viene insegnato al corso, ma nulla può surclassare la soddisfazione data dai degenti che ti ringraziano e che chiedono di essere trattati da te.

Tutto questo è dovuto a questo corso di laurea, che probabilmente forma i fisioterapisti in modo diverso dagli altri, con più attenzione al concetto di umanità.