Diploma Perito Meccanico
La passione per la Meccanica non andrebbe mai sottovalutata, soprattutto considerando la sua importanza nei processi di produzione di ultima generazione. Iscrivendovi al Corso di Diploma in Perito Meccanico potrete sfruttare e sviluppare davvero la vostra passione.

Corso di Diploma Perito Meccanico
Corso di Diploma
Insegnati altamente qualificati
Senza Test d’ingresso
Corso online / in aula
Il perito industriale per la meccanica – o Perito Meccanico – si occupa dell’esecuzione delle lavorazioni meccaniche e della manutenzione di impianti termici e di macchine a fluido.
L’interesse per il mondo delle macchine – intese come sistemi meccanici – e la voglia di scoprire come funzionano nello specifico può essere appagato attraverso il corso per Perito Meccanico, conseguendo un diploma particolarmente ambito dalle realtà industriali.
Gli insegnamenti mirano a trasmettere conoscenze e competenze tecniche sugli impianti meccanici e sull’automazione, con uno sguardo particolarmente attento alle nuove tecnologie. Infatti nel corso del tempo l’informatica è entrata nelle fabbriche cambiando in modo radicale anche il mondo delle macchine e della meccanica.
Dalla progettazione con software appositi, alla produzione computerizzata, fino alla gestione e manutenzione delle macchine finali, oggi è necessario acquisire un bagaglio di conoscenze interdisciplinari per inserirsi nell’industria.
Quali sono le materie?
La materie d’indirizzo sono tutte legate alla meccanica e quindi allo studio delle macchine e degli impianti, con una spiccata attenzione all’industria, il luogo dove naturalmente trovano più occupazione i periti meccanici.
Tuttavia sono trattate anche discipline come letteratura, storia, lingua straniera e diritto, che promuovono la creazione di solide basi culturali utili per accedere ai concorsi pubblici o frequentare una facoltà universitaria. Ecco la lista completa:
- Lingua e Letteratura Italiana
- Lingua e Letteratura Straniera (Inglese)
- Matematica
- Fisica
- Storia e Geografia
- Diritto ed Economia Industriale
- Tecnologia Meccanica
- Disegno e Progettazione
- Automazione
- Meccanica Applicata
Quali sono gli sbocchi professionali?
In qualità di tecnico altamente qualificato, le possibilità di impiego maggiori si trovano all’interno delle industrie, per la gestione e manutenzione degli impianti e il controllo di tutti i processi. Anche le officine richiedono l’assunzione di periti meccanici e rappresentano un’ulteriore opportunità di lavoro per chi consegue questo diploma.
Sbocchi lavorativi
Lavorare presso Industrie Produttive
Lavorare come Perito Meccanico
Lavorare come Addetto alla Manutenzione
Lavorare come Addetto al controllo qualità
Inoltre, il Diploma di Perito Meccanico vi dà diritto all’iscrizione in una qualunque facoltà. Per approfondire lo studio della discipline del corso sicuramente sono più indicate le facoltà tecniche. In particolare, il corso di laurea che rappresenta la naturale prosecuzione dell’indirizzo scelto è Ingegneria Meccanica, i cui laureati sono ricercati dalle industrie e inseriti nella progettazione e gestione di macchine e impianti meccanici altamente complessi.
Garanzia “promosso o ripreparato”
Un altro grandissimo plus dei nostri Corsi di Diploma è la garanzia “promosso o ripreparato”. Qualora non doveste riuscire a conseguire il Diploma di perito in meccanica al primo tentativo, verrete ripreparati gratis, in modo da avere una seconda opportunità senza dover spendere nulla.
Il tempo che impiegherete nello sviluppo della vostra conoscenza non sarà mai sprecato, nemmeno se fallirete. In ogni caso, vi consigliamo di rivolgere sempre domande e dubbi ai nostri professori, che vi aiuteranno a superare le difficoltà.
Uno degli aspetti più interessanti dei Corsi Online è la possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo, dividendo le varie materie e concentrandosi su un argomento alla volta. Approfittatetene, e vedrete che non vi ritroverete mai nella condizione di dover usufruire del servizio “promosso o ripreparato”.
Quali sono i motivi che spingono a frequentare questo Corso di Diploma?
Se non siete ancora convinti, ecco una lista di motivazioni che anno spinto i nostri ex-studenti ad iscriversi al Corso di Diploma quinquennale in Perito Meccanico:
- Perché la Meccanica è sempre stata la mia passione
- Per conoscere i segreti della Meccanica
- Perché mi piacerebbe lavorare come Addetto alla manutenzione
- Perché mi piacerebbe lavorare come Disegnatore Meccanico
- Per imparare a gestire al meglio tutti i sistemi di produzione