Diploma Perito in Elettrotecnica e Telecomunicazioni

Attraverso il Corso di Diploma in Perito Elettronico riuscirete a giostrarvi senza problemi nei processi di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.

Diploma perito elettronico

Corso di Diploma Perito in Elettronica e Telecomunicazioni

Corso di Diploma

Insegnati altamente qualificati

Senza Test d’ingresso

Corso online / in aula

Il perito industriale in elettronica studia l’organizzazione e l’esecuzione di impianti e costruzioni elettroniche. Tutti gli studenti iscritti a questo corso di diploma impareranno le nozioni sulla tecnica del vuoto per apparecchiature e macchine elettriche normali e speciali, oltre alle informazioni sulla tecnica delle misurazioni di laboratorio, del controllo di circuiti e della verifica dei componenti circuitali.

Al termine del percorso potrete decidere se iniziare subito a lavorare, oppure iscrivervi ad un qualsiasi indirizzo universitario per approfondire le vostre conoscenze.


Diploma Perito Elettronico: Materie

Come per tutti i corsi di formazioni di un Perito Industriale, anche in questo caso la formazione spazia da argomenti tradizionali – come Italiano, Matematica, ecc – fino a materie strettamente tecniche e legate alla sfera dell’Elettrotecnica.

  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua e Letteratura Straniera (Inglese)
  • Matematica
  • Fisica
  • Chimica e Scienze della Terra
  • Meccanica
  • Economia Industriale e Diritto
  • Elettronica
  • Elettrotecnica
  • Telecomunicazioni

Sbocchi Professionali Perito Elettronico

Dopo aver terminato il vostro percorso di studi

Sbocchi lavorativi

Lavorare nei Laboratori di Ricerca

Lavorare come
Perito Elettronico

Lavorare nel settore Automobilistico

Accesso a tutti i Corsi Universitari

Corsi per il Diploma di Perito Elettronico: cosa imparerai

Discipline scientifiche applicate

Il corso in Elettronica e Telecomunicazioni è costituito da discipline di base comuni a tutte le scuole superiori tecniche, quali lettere e storia, inglese e diritto.

Accanto alle materie umanistiche, fanno parte dello studio anche le discipline scientifiche generali, cioè fisica e chimica. Questo approccio garantisce la creazione da parte degli studenti di una buona cultura trasversale, utile per frequentare una qualunque facoltà universitaria o per sostenere concorsi pubblici.

Accanto a queste esperienze formative si pone il vero nucleo delle materie d’indirizzo, che preparano in modo impeccabile all’attività professionale: si tratta di elettronica, elettrotecnica, sistemi elettronici automatici, meccanica e macchina.

Competenze in laboratorio

Attraverso l’apprendimento delle nozioni tecniche specifiche del corso in elettronica il perito industriale acquisisce competenze ottimali per svolgere la professione in modo indipendente o per conto di aziende ed enti pubblici.

I compiti sono legati in particolare all’analisi e alla gestione di sistemi per trasmettere e ricevere dati sottoforma di segnali elettrici e all’uso consapevole della strumentazione tecnica necessaria per effettuare misurazioni.

Importante è anche la capacità di orientarsi in modo competente a autonomo nella consultazione e nell’applicazione di varie tipologie di documentazione tecnica di ambito elettronico e telecomunicazionale, dimostrando inoltre l’abilità inversa: cioè la padronanza nel produrre un’adeguata documentazione tecnica a corredo di progetti sviluppati in laboratorio.

Sono inoltre trasmesse competenze di tipo informatico, legate soprattutto alla progettazione di circuiti elettronici (CAD) e all’elaborazione dei dati misurati e raccolti in laboratorio con appositi software.

Proseguimento all’UniversitĂ 

Il diploma di Perito Elettronico consente come tutti i titoli rilasciati dagli Istituti Tecnici di accedere agli studi universitari, in qualunque facoltĂ  si desideri.

La preparazione del corso infatti garantisce una base disciplinare valida per ogni indirizzo di studio accademico. La forte preparazione tecnica in Elettronica e Telecomunicazioni può essere ripresa e approfondita a livello universitario iscrivendosi in Ingegneria Elettronica o indirizzi scientifici attigui.