Diploma Perito Chimico

Iscrivendovi al Corso di Diploma per Perito Chimico potrete conoscere nel dettaglio tutti i processi chimici legati all’elaborazione di prodotti e alimenti.

Perito Chimico

Corso di Diploma Perito Chimico

Corso di Diploma

Insegnati altamente qualificati

Senza Test d’ingresso

Corso online / in aula

Il mondo della chimica è affascinante perché coinvolge ogni aspetto della nostra vita: interagiamo continuamente con materiali diversi e non meno raramente inneschiamo reazioni in modo empirico. Attraverso questo corso è possibile conoscere in modo approfondito i meccanismi scientifici che regolano le trasformazioni e il motivo per il quale alcuni materiali presentano determinate proprietà chimiche mentre altri ne possiedono diverse.

Questa passione, una volta raffinata attraverso il rigore e il metodo scientifico, conduce a un lavoro remunerato: non esiste infatti industria che non coinvolga, più o meno indirettamente, l’uso della chimica.


Diploma Perito Chimico: Materie

Le discipline d’indirizzo ruotano tutte intorno alla chimica, approfondita in ogni aspetto teorico e pratico, attraverso la sua applicazione in laboratorio e a livello industriale.

Tuttavia, il percorso di studi viene accompagnato da un insegnamento completo che coinvolge anche discipline umanistiche e giuridiche, promuovendo lo sviluppo di ottime basi per iscriversi a una qualunque facoltà universitaria o sostenere un concorso pubblico. Se siete curiosi, ecco la lista completa delle materie:

  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua e Letteratura Straniera ( Inglese )
  • Storia e Geografia
  • Matematica
  • Fisica
  • Chimica Organica e Chimica Biologica
  • Chimica Industriale ed Impianti Chimici
  • Diritto ed Economia Industriale
  • Automazione
  • Analisi Chimica ed Elaborazione Dati

Sbocchi Professionali post diploma

Il Diploma di Perito Chimico vi permette di accedere subito al mercato del lavoro. Le industrie tendono ad assumere sia laureati sia diplomati, in quanto il numero e il tipo di posizioni che ciascuna figura può rivestire all’interno dell’azienda tende a non sovrapporsi. Perciò il perito chimico che vuole entrare subito nel mondo del lavoro può cogliere quest’opportunità.

Inoltre, potrete anche decidere di iscrivervi a qualsiasi facoltà universitaria. Se si vuole approfondire ciò che si è studiato al Corso, le due soluzioni più indicate sono il corso di laurea in Chimica della facoltà di Scienze, oppure il corso di laurea in Ingegneria Chimica, una branca della facoltà ingegneristica.

Sbocchi lavorativi

Lavorare in
un’Azienda Chimica

Lavorare presso Laboratori d’Analisi

Lavorare presso Laboratori di Ricerca

Lavorare come
Perito Chimico


Cosa fa il Perito Chimico

Il perito industriale in chimica svolge il ruolo di tecnico ricercatore e di analista chimico tecnologo nei reparti di produzione delle industrie. Aiuta nelle fasi di studio e progettazione di impianti chimici e tecnologici, lavorando come collaboratore tecnico e disegnatore. Inoltre, in diverse aziende può svolgere il ruolo di organizzatore e sperimentatore addetto agli impianti piloti.

Tra i diversi vantaggi offerti dalla professione, sappiamo che il Perito Chimico ha la possibilitĂ  di esercitare la libera professione, mettendosi al servizio di clienti privati che richiedono il suo intervento.

Infine, la figura del Perito esperto in Chimica può occupare il ruolo di insegnante tecnico-pratico nei laboratori e nei reparti di lavorazione degli Istituti Tecnici e Professionali.

Quali sono i motivi che potrebbero spingervi a frequentare questo Corso di Diploma?

Proseguiamo indicandovi le principali motivazioni che hanno spinto gli studenti degli anni precedenti a scegliere il Corso di Diploma in Perito Chimico:

  • PerchĂ© sono appassionato di Chimica e processi produttivi
  • PerchĂ© voglio diventare Insegnante e aiutare gli studenti degli Istituti Tecnici
  • Per poter aiutare lo sviluppo della Ricerca e rendermi utile
  • Mi piacerebbe poter lavorare nei Laboratori di Ricerca, portando avanti le mie idee