Corso Operatore Sociale per Anziani

Il Corso OSA dedicato all’Assistenza per gli anziani ti permette di dare il tuo contribuito ed aiutare chi ne ha più bisogno. Potrai sfruttare la tua empatia per permettere agli anziani di sentirsi a proprio agio, superando i momenti più difficili.

operatore sociale anziani

Corso Operatore Sanitario per Anziani

Corso OSA

Insegnati altamente qualificati

Senza Test d’ingresso

Corso online / in aula

Il Corso OSA come Operatore Sociale per Anziani è stato sviluppato appositamente per chi vuole avvicinarsi ad una professione sanitaria d’eccellenza.
Sono sempre di più gli anziani ospitati in centri di cura ed ospedali, e tutti hanno bisogno di aiuto ed assistenza. Attraverso le informazioni che acquisirete tramite il corso potrete dedicavi a ciascuno di loro, dimostrandovi comprensivi e attenti, sapendo sempre cosa fare.

Le lezioni sono state ragionate in modo da fornirvi sia le conoscenze pratiche riguardanti le principali tecniche di primo soccorso, sia le conoscenze teoriche in riferimento a malattie di vario tipo. In questo modo, potrete rispondere immediatamente alle esigenze dei vostri pazienti e fornirgli tutta l’assistenza di cui hanno bisogno.

Insieme procederemo alla scoperta del Corso Operatore Sanitario per Anziani, cercando di chiarire al meglio quali sono gli argomenti trattati, le conoscenze acquisite e, soprattutto, i possibili sbocchi lavorativi associati.

Potrete così decidere se iniziare o meno questo percorso, lasciandovi guidare dalla vostra curiosità e dal desiderio di aiutare le persone in difficoltà.

Sbocchi professionali Corso Operatore Sanitario per Anziani

Il nostro corso OSA permette di accedere a diverse posizioni lavorative, lavorando all’interno di centri specializzati e case di riposo – sia pubbliche che private. Inoltre, i nuovi Operatori Sanitari hanno la possibilità di offrire il proprio servizio a domicilio, rispondendo alla consistente domanda da parte di anziani e parenti preoccupati.
La loro formazione è sufficientemente ampia da potersi prendere cura anche di anziani con gravi difficoltà, fornendo un’assistenza completa e sicura. Cerchi un corso OSA a Torino o Milano? Sei capitato nel posto giusto.

In generale, potrete lavorare in tutte le strutture sanitarie esistenti svolgendo la professione di assistenti sanitari. Quelli di seguito sono le strutture dove è più probabile che troverete una calorosa accoglienza:

Sbocchi lavorativi

Casa di riposo Pubbliche e Private offrono tantissime possibilità lavorative, bisogna solo saperle cogliere.

Strutture Ospedaliere

Casa di riposo

Cliniche Private

Assistenza Domiciliare


Competenze offerte dal Corso

Questo corso di studi si impegna a formare professionalmente figure esperte e competenti, dotate di tutte le informazioni necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro.
L’obbiettivo degli insegnanti è quello di trasmettervi passione e dedizione, così che possiate riservare a tutti i pazienti la medesima attenzione.

Come anticipato, otterrete sia conoscenze strettamente pratiche, sia informazioni teoriche fondamentali. Il tutto verrà diviso in base alle materie, che affrontano tematiche e sfere di conoscenza differenti.
Vi riportiamo l’elenco completo degli argomenti, che corrispondono alle competenze che acquisirete durante tutta la durata del corso.

  • Elementi di Psicologia
  • Elementi di Psicopedagogia
  • Elementi di Sociologia
  • Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
  • Economia Domestica
  • Alimentazione, cucina e dieta
  • Elementi di Anatomia e Fisiologia
  • Elementi di Patologia e Farmacologia
  • Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
  • I rischi del lavoro di cura
  • Invecchiare: il processo, i rischi
  • L’Operatore Socio Assistenziale per anziani
  • Elementi di Geriatria
  • I servizi per gli anziani

Durante le lezioni avrete modo di assistere anche a interventi pratici diretti, così da capire effettivamente cosa significa lavorare sul campo e prendersi cura degli anziani. Capirete così se questo lavoro è davvero quello che vi appassiona, confermando i vostri desideri e sentendovi subito più sicuri.

Quali sono i motivi che spingono a frequentare questo corso? 

Tantissimi potrebbero essere i motivi che spingono gli studenti ad iscriversi al Corso Osa Operatore Sanitario per Anziani, e ciascuno è assolutamente degno di nota. Vi riportiamo le idee e i pensieri dei precedenti alunni, che hanno espresso la propria opinione:

  • Perché frequentando il corso potrò identificare i bisogni sanitari dei miei pazienti
  • Per imparare a gestire situazioni di emergenza
  • Perché così potrò sapere sempre qual è la corretta applicazione di tutte le prescrizioni diagnostico – terapeutiche
  • Per imparare a coordinare gruppi di lavoro in ambito sanitario
  • Perché voglio offrire il mio contributo al mondo dell’Assistenza Anziani e prendermi cura di chi ne ha più bisogno.