Corso web content editor

12345 (2 voti, media: 4,00 su 5)
Corso web content editor

Nell’era dell’informatica e della digitalizzazione prende sempre più importanza una professione che, se facessimo un parallelo con il mondo della moda, la paragoneremmo alla professione dello stilista. Si perché il Web Content Editor è un professionista, che a fronte di una specifica platea di persone, riesce a comunicare con loro nel modo più opportuno e accattivante possibile.

L’abilità è quella di saper pianificare una content strategy per proporre contenuti che arricchiscano i prodotti della società per cui è chiamato a lavorare utilizzando gli strumenti tecnologici più idonei per valorizzarne il messaggio in rete. Nei grandi Brand questa figura, insieme a quella del Content Manager, ha già raggiunto livelli di grande attenzione, ma è nel mondo delle piccole e medie imprese che si sta prospettando una crescita esponenziale di opportunità.

Ecco allora che l’esistenza di un corso breve come quello che stiamo andando a presentare diventa un occasione da non farsi sfuggire, soprattutto per chi non ha le possibilità per seguire un vero e proprio Master, per aprirsi una breccia molto profonda su un ramo professionale in forte espansione.
Richiedi informazioni sul corso e sul prezzo senza impegno

Struttura del corso web content editor

Questo che vi presentiamo non è un corso fine a sé stesso, ma rilascia la Certificazione Web Content Editor, che rappresenta un’arma sicuramente vincente da inserire nel curriculum per spalancare le porte della professione di web content editor. Al termine del corso sarà effettuato un esame, che prevede un punteggio minimo di 70 su 100 per il suo superamento ed il conseguimento della certificazione.

Sono 140 le ore totali di durata del corso e sarà possibile seguirle sia fisicamente in aula a Milano, sia comodamente da casa, attraverso la diretta on-line delle lezioni.

Quest’ultima modalità comunque, non preclude assolutamente la possibilità di interagire con l’aula infatti, chi seguirà la diretta potrà intervenire ponendo domande ai docenti o svolgendo gli esercizi al pari di chi sta in aula. In entrambi i casi (in aula o da remoto) la frequenza può essere diurna (dalle 14:30 alle 18:00) per quattro giorni a settimana (da Lunedì a Giovedì) o serale (dalle 19:00 alle 22:30) per due sere a settimana (Lunedì e Mercoledì).

Tra gli obiettivi del corso sicuramente si può inserire l’acquisizione di competenze specifiche per intraprendere le strade di seo copywriter, piuttosto che quella di content marketing manager o ancora di blogger.

Questo passando per l’acquisizione di tecniche di scrittura di post utilizzando i principali software CMS presenti attualmente sul mercato, imparando la gestione dei profili dei maggiori social network, gestendo i calendari editoriali, organizzare newsletter e altro ancora.

Una particolarità che spinge a frequentare il corso è che non sono richieste competenze specifiche sull’utilizzo di software di grafica o design, ma è sufficiente una discreta padronanza nell’utilizzo dei personal computer, il resto lo insegnerà il corso. Per tutti comunque, c’è anche la possibilità di rivedere le registrazioni di tutte le lezioni svolte, con la formula On Demand accedendo all’area riservata.
Richiedi informazioni sul corso e sul prezzo senza impegno

Cosa imparerai con questo corso

Le lezioni si sviluppano all’interno di 14 moduli formativi, ovvero una sorta di 14 brevi corsi ognuno dei quali trattante degli argomenti diversi. Inoltre durante la certificazione verrà fatta una Working Experience che permetterà di mettere in pratica i vari concetti acquisiti durante il corso.

Corso SEO Base
Questo modulo prevede l’acquisizione delle tecniche per ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca (Search Engine Optimization), al fine di attirare l’interesse del maggior numero di possibili clienti dei propri servizi o prodotti.

Corso SEO Avanzato
Attraverso l’utilizzo di tools avanzati scopriremo le novità negli algoritmi utilizzati dai principali motori di ricerca.

Inbound marketing e Lead generation
E’ il modulo che insegna ad attrarre i visitatori e a convertirli in clienti attraverso una strategia che tocca ciascun mezzo (dalla mail, ai social passando per Seo, Sem e altri).

Affiliate marketing
Si tratta di capire i principi per gestire la forza vendita in rete (il corrispettivo di quello che fanno gli agenti e le reti vendita nel business tradizionale).

Il modulo UX
L’usabilità di un sito, la strategia dei contenuti, il visual design, l’architettura dell’informazione, questi ed altri ancora sono gli aspetti trattati per applicarli ad un progetto vincente, in due parole la user experience.

Youtube e online video marketing
Le strategie di video marketing e advertising verranno proposte allo scopo di scoprire come anche con un budget limitato si possa raggiungere una discreta quantità di pubblico.

WordPress
Questo modulo vi quiderà all’utilizzo del software wordpress e dei suoi plugins per ottimizzare la gestione di blog anche in relazione ai motori di ricerca.

Website creation e wordpress
Come dicevamo prima, il corso non prevede specifiche conoscenze di programmazione e
design e questo perché si insegna a migliorare e modificare i siti web facendo uso di wordpress, strumento di content management system (CSM) che serve appunto a creare e modificare i contenuti dei siti web senza dover essere per forza programmatori.

Web analytics
Conoscere le preferenze dei propri visitatori è importante per proporre nuove azioni di web marketing, pre fare ciò questo modulo ti insegna a gestire i software web analytics.

E-commerce software e magento
Insegna a valutare la scelta migliore del portale e-commerce e spiegheremo l’utilizzo del software open source Magento.

Web analytics advanced
Viene approfondito lo studio sul portale google dedicato alle statistiche d’accesso ai siti web con particolare attenzione alla distinzione del sorgente, sia esso il personal computer piuttosto che il dispositivo mobile piuttosto che i social network, in modo da integrarli tra loro.

Facebook community marketing
Questo corso porrà le basi per la gestione dei profili facebook ( creazione delle pagine, il calendario editoriale. le policy delle comunity, il social care, ecc)

Digital storytelling
Approfondisce il concetto di storytelling digitale e la comunicazione aziendale per un brand di successo.

Content marketing e blogging
Lo scopo di questo modulo è principalmente di insegnare a produrre contenuti che attraggono e danno risposte ai potenziali clienti valorizzandoli attraverso i blog.

Le recensioni degli utenti

La certificazione Web Content Editor  assicura come dicevamo un’ottima referenza in sede di colloquio, infatti se si ricerca su forum o si guardano video in rete sull’argomento si capisce come chi lo ha già seguito ne sia rimasto positivamente colpito e lo consigli vivamente a chi voglia affacciarsi al mondo del web content editor.
Richiedi informazioni sul corso e sul prezzo senza impegno