Corso Football Medicine: Traumatologia e Riabilitazione dell’Atleta infortunato nel Calcio

12345 (3 voti, media: 4,33 su 5)

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è un centro di formazione in cui sono presenti, nella propria struttura organizzativa e tra il corpo docenti, alcuni tra i professionisti della scena sportiva internazionale di maggiore rilievo. La Scuola è affiliata allo Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) ed è riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni).



Corso traumatologia e riabilitazione dell’atleta: obiettivi principali

L’obiettivo principale di questo corso, è quello di fornire competenze specifiche per operare sugli atleti che, a seguito di un trauma, vogliono recuperare al massimo le capacità fisiche e le abilità motorie.

La premessa sulla quale si fonda il corso è che il trauma sportivo necessita, per la sua guarigione, della reciprocità di diverse figure professionali: il miglior professionista, per effettuare una diagnosi è sicuramente il laureato in Medicina e Chirurgia mentre il laureato in Fisioterapia, il laureato in Scienze Motorie e il laureato in Scienze dell’Alimentazione sono decisivi nella seconda e terza fase, grazie alle competenze di cui sono in possesso nell’ambito della rieducazione e della riatletizzazione dell’atleta.

Questo corso è stato progettato al fine di integrare tutte le competenze delle figure professionali sopra citate in un solo e unico percorso didattico, affinché tutti possano avvalersene in funzione della propria attività lavorativa e alle proprie abilitazioni.
Voglio iscrivermi al corso Football Medicine

A chi è rivolto il corso?

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati ISEF, laureati o laureandi in Scienze Motorie e Sportive, in Scienze Preventive e Adattate, laureati o laureandi in Scienze e Tecniche dello Sport, in Fisioterapia, in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche e Scienze della Nutrizione. Inoltre è aperto anche a operatori certificati Massoterapisti/Massofisioterapisti e Osteopati.

Programma didattico

Allo scopo di rendere il Corso compatibile con l’attività lavorativa e la vita privata degli iscritti, lo stesso è suddiviso in 4 giornate di full immersion, per un totale di 32 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali maggiormente diffusi, sperimentandone l’utilizzo durante le lezioni frontali, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti di standing internazionale del settore.

Il programma didattico del corso è articolato intorno alle seguenti tematiche:

  • Modulo propedeutico
  • Metodologia dell’allenamento e rischio infortunistico sport specifico
  • Medicina dello sport e rischio cardiaco negli atleti professionisti
  • Valutazione posturale e metodologie riabilitative per il recupero dell’atleta infortunato
  • Recupero del gesto tecnico sport specifico
  • Composizione Corporea e Alimentazione

Tirocinio

Una volta terminato il corso, gli studenti potranno attuare uno stage non retribuito con alcuni partner della Scuola. Il percorso di stage consente agli studenti di finire “sul campo” l’esperienza formativa e poter mettere in atto in un contesto professionale i concetti appresi durante il corso.

Inoltre gli studenti del corso potranno prendere parte a 3 uscite organizzate in visita presso i Centri Sportivi di Club di Serie A e Centri Medici di Eccellenza FIFA, al fine di guardare attentamente tutte le tecniche e i protocolli riabilitativi di calciatori d’élite.

Per 10 giorni consecutivi potranno partecipare ad un Training Check Pre Ritiro che vedrà coinvolti i migliori calciatori delle Nazionali Giovanili.
Voglio iscrivermi al corso Football Medicine

Sbocchi professionali

Una volta ottenuto il diploma del corso, il neo diplomato potrà trovare lavoro in centri di recupero e rieducazione funzionale, palestre, piscine dedicate, campi di allenamento e di gara, aziende che producono tecnologie dedicate alla valutazione e al recupero del trauma sportivo e per finire presso le società sportive professionistiche che si occupano del recupero dei propri atleti infortunati.

Tutti i diplomati al corso, hanno diritto alla Certificazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, riconosciuta dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI), dal Centro Studi e Ricerca Sport Medical Center, dalla pbDiagnostici, e al tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER.

Date e luogo del corso:

  • Milano 4-5-11-12 maggio 2019
  • Roma 16-17-23-24 marzo 2019

Corso a numero chiuso: massimo 30 iscritti.

Materiale fornito:

  • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (CONI), dal Centro Studi e Ricerca Sport Medical Center, dalla pbDiagnostici e da TOP Intermediazioni.
  • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

Cosa devi fare per iscriverti

  1. Compilare il modulo informativo che trovi qui e selezionare la voce “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito
  2. Sarai ricontattato dalla segreteria didattica e ti verrà chiesto di inviare un CV aggiornato, una lettera di presentazione e un certificato che attesti il possesso di almeno uno dei titoli di studio richiesti (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf)
  3. In seguito all’analisi della documentazione inviata, se ritenuti idonei, sarai ricontattati nuovamente per completare l’iscrizione, prenotare il posto in aula e effettuare il pagamento della quota di partecipazione al corso.

Voglio iscrivermi al corso Football Medicine