Corso SolidWorks su modellazione parametrica di organi di macchine

12345 (Ancora nessun voto)
Corso disegno parametrico 3d con solidworks

Corsi Solidworks Cad 3D

Il corso è momentaneamente sospeso fino a nuovo avviso.





INTRODUZIONE

Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le nozioni di studio e progettazione meccanica attraverso gli strumenti di SolidWorks, valido anche per l’ambito delle funzioni tecniche commerciali, di produzione e di controllo qualità negli uffici tecnici delle aziende manifatturiere.

Agli studenti si offrono le basi per la realizzazione delle parti e l’apprendimento delle funzionalità del software CAD parametrico Solidworks e l’apprendimento delle tavole per la modellazione solida in 3D parametrica.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è arrivare ad avere le conoscenze necessarie ad affrontare le varie fasi della modellazione, tipiche del programma parametrico/associativo attraverso delle brevi spiegazioni ed una serie di esercizi guidati.
Verranno inoltre proposte delle esercitazioni di rappresentazione/modellazione degli organi delle macchine, quali cuscinetti, viti, molle, o ruote dentate.

REQUISITI

  • Per accedere è consigliabile un diploma d’istruzione superiore.
  • Per accedere è opportuna la conoscenza elementare del disegno tecnico industriale e del sistema operativo Microsoft Windows. Può essere d’aiuto conoscere le comuni basi del disegno geometrico ed avere una formazione tecnica superiore.

Programma del corso

Moduli Formativi

  • Lezione 1 : La prima lezione presenterà un’introduzione alla modellazione solida 3D, l’interfaccia utente di Solidworks, la modellazione base di parti con schizzi 2D, le geometrie e le funzioni di base; seguiranno esercizi di modellazione delle parti.
  • Lezione 2 : La seconda lezione tratterà la modellazione di assiemi, la determinazione del primo componente fisso, gli accoppiamenti standard, la ripetizione e modifica di componenti con verifica di interferenze, le tabelle dati e loro configurazioni, la libreria componenti di parti standard Toolbox;
    seguiranno alcuni esercizi sulla modellazione degli assiemi.
  • Lezione 3 : La terza lezione sarà sull’ambiente di disegno, la modellazione avanzata di parti: funzioni sweep e loft, l’Edrawings, esercitazioni sulla creazione di disegni dettagliati di parti e assiemi.
  • Lezione 4 : La quarta lezione riguarderà la prima parte sulla modellazione di organi di macchine (collegamenti filettati e molle) e la loro componentistica, tratterà inoltre la visualizzazione e alcuni cenni di rendering.
  • Lezione 5 : L’ultima lezione comprenderà la seconda parte sulla modellazione di organi di macchine (ruote dentate e cuscinetti) e la loro componentistica, a cui seguiranno alcuni esercizi pratici.
    La lezione si concluderà con un Test finale.

Dati del corso

Durata e frequenza del corso:

La durata del corso post diploma è di 40 ore con la frequenza minima del 75%.

Sede del corso:

Il Corso di modellazione solida parametrica è disponibile solo in Lombardia. Per sapere indirizzo, costi e durata compila il modulo per ottenere tutte le informazioni gratuitamente!