Corso social media specialist

12345 (1 voti, media: 5,00 su 5)
Corso social media specialist

Tutti noi vorremmo trovare un lavoro che sia legato ai nostri interessi, alle nostre passioni perché qualcuno disse che se fai un lavoro che ti piace non lavori neanche un giorno. Il lavoro deve appassionarci ma anche farci guadagnare e magari darci la possibilità di lavorare da freelance, da liberi professionisti.

Pura utopia? No, questo lavoro esiste. Se la tua passione è internet, il mondo dei social media, il mondo di facebook, twitter, instagram il lavoro che fa per te è quello del social media specialist. Il social media specialist è una figura che padroneggia il mondo dei social e aiuta le aziende a usarli per trovare nuovi clienti, monitorare la propria reputazione e gestire eventuali attacchi mediatici.

Le aziende ormai sanno bene di aver bisogno dei social media per dare vita a un marchio riconoscibile, avere visibilità, creare una reputazione e quindi si affidano sempre più alla figura del social media specialist. Il lavoro c’è insomma, ma bisogna essere preparati. La preparazione che offre questo corso è sicuramente efficace e completa.
Richiedi informazioni sul corso senza impegno

Cosa imparerai con il corso social media specialist

01. Monitorare la reputazione web di una azienda.
Quante volte ci sarà capitato, appena conosciuta una persona, di cercare il suo nome su google e di farci un’idea in base ai risultati della ricerca? Ecco questo vale a maggior ragione per le aziende. Il web mantiene i dati per sempre ed è capace di distruggere per sempre la reputazione di una azienda a meno che non si corra ai ripari.

Basta una recensione negativa di un utente deluso che diventa virale per marchiare a fuoco un brand. Il consenso via web vale oro e se compromesso va riguadagnato creando contenuti positivi che si posizionino nei primi risultati dei motori di ricerca. Esistono dei tools capaci di monitorare le conversazioni via web: questo corso insegna a usarli.

02. Interagire con gli influencer.
Sappiamo che molti creatori di contenuti sul web, come youtuber, bloggers hanno un pubblico molto ampio e sono in grado di influenzare il mercato. Questo corso insegna a usare il potere pubblicitario dei comunicatori.

03. Gestire le communities online.
Il nostro corso insegna come moderare un gruppo facebook e in generale le communities online. Questi gruppi sono importanti per il customer care, cioè per offrire assistenza e consulenza tecnica ai membri del gruppo, ovvero ai clienti dell’azienda, per diffondere contenuti, per conoscere i clienti e programmare le strategie di conseguenza, per raccogliere le recensioni degli utenti e per umanizzare una azienda.

Non è facile gestire questi gruppi perché al loro interno possono inserirsi persone di tutti i tipi compresi utenti insoddisfatti dei quali dobbiamo gestire le lamentele. Il corso insegna a creare una netiquette, cioè un codice di comportamento che deve essere seguito dai membri, a creare un piano editoriale, a scegliere i moderatori.

04. Usare tools.
In questo corso si imparano a usare i tools necessari per gestire al meglio l’immagine web di una azienda. Ecco alcuni di questi strumenti:

  • Hootsuite che permette di gestire tutti i social da una unica piattaforma. Non dobbiamo accedere singolarmente a facebook, twitter, instagram etc. ma possiamo programmare tutto da una piattaforma. Hootsuite è importante perché i contenuti devono essere aggiornati in maniera costante per dare l’idea di una azienda viva e in continuo cambiamento. Grazie a hootsuite possiamo anche monitorare le statistiche dei vari social e capire quale è la piattaforma che genera più traffico.
  • Talkwalker che permette di monitorare opinioni, conversazioni, recensioni su una azienda, insomma di ascoltare il web.
  • Mention: altro software che misura la reputazione online, consentendoci di capire cosa si dice online sul brand di cui ci stiamo occupando e sui suoi competitors.

05. Creare contenuti.
Questo corso insegna a creare contenuti in grado di attrarre potenziali clienti anche con l’aiuto di tools per elaborare immagini e contenuti video. Siamo in concorrenza con migliaia di persone che creano contenuti coinvolgenti e interessanti per gli utenti e dobbiamo fare la differenza. Dobbiamo imparare a creare il vestito giusto per il nostro contenuto: liste, post di allarme, contenuti esplicativi, breaking news, guide.

Instagram marketing – Twitter marketing – Linkedin marketing – Facebook marketing: ogni social richiede una specifica modalità di comunicazione che va studiata e applicata.

Durata e obiettivi del corso

Per il corso di social media specialist sono previste 65 ore di lezione da seguire in 3 mesi. Ci sono tre modalità per seguirlo: lezioni frontali a Milano, lezioni online in diretta, lezioni on demand. Se decidi di seguire le lezioni a Milano, in aula, puoi scegliere tra due orari: l’orario diurno dalle 14:30 alle 18:00 o l’orario serale dalle 19:30 alle 22.

La frequenza è molto flessibile: si può interrompere il corso e riprendere successivamente a frequentarlo. Ogni studente ha a disposizione il materiale didattico online e le videoregistrazioni delle lezioni. Chi segue le lezioni online in diretta ha la possibilità di fare le domande al docente e di partecipare alle esercitazioni esattamente come se fosse in aula.

Al termine del corso, dopo aver superato un esame, si ottiene un attestato. L’esame di supera se si ottiene un punteggio di 70/100. Ti verrà rilasciata anche una certificazione attestante le ore di frequenza.

Recensioni degli utenti

I corsi di social media specialist sono stati seguiti tra l’altro da giornalisti professionisti già laureati che volevano ampliare la loro formazione con conoscenze relative al mondo del web. Questi giornalisti hanno seguito con grande interesse il corso e hanno potuto espandere la loro attività avendo accesso a incarichi legati al digitale. Questo fa capire che il livello è molto alto e apprezzabile anche da persone già in possesso di una formazione universitaria.
Richiedi informazioni sul corso senza impegno