Corso Social Media Manager

12345 (1 voti, media: 4,00 su 5)
Corso Social Media Manager

Corso social media manager online

I social network nascono come punti di incontro e scambio tra amici ma ben presto si trasformano in strumenti anche per le aziende che vogliono consolidare la propria presenza online.

Ecco perché la figura del social media manager è oggi molto richiesta dalle imprese. L’esperto dei social è in grado di elaborare contenuti per la rete e stilare piani editoriali adeguati alle strategie di comunicazione aziendale.

Questo master nasce dall’idea di Federico Mello, giornalista e blogger con esperienze al Fatto Quotidiano, Servizio Pubblico e Anno Uno (sul canale LA7), Ballarò (su Rai3) e attualmente Radio RAI.

Federico è uno studioso di media e social network, ha scritto sei libri e ha progettato il nostro corso di social media manager, di cui è anche docente.

Richiedi informazioni senza impegno sul corso di social media manager

Social media manager: cosa fa

Questa figura si confronta con i copywriter, i grafici, gli esperti SEO, i community manager e i pubblicitari e mantiene una visione d’insieme degli aspetti necessari per costruire relazioni professionali stabili sul web.

I suoi compiti sono molteplici e si possono suddividere in base alle scadenze. Ogni giorno dovrà rispondere ai messaggi pubblici e privati ricevuti sui social network dell’azienda (o le aziende) per cui lavora, dovrà monitorare le menzioni del brand aziendale, nonché i competitors, creare engagement con possibili nuovi clienti e costruire il calendario editoriale.

Ma non è tutto, dovrà postare sui social con questa frequenza: dalle 3 alle 6 volte su Twitter, 1-2 volte su Facebook e Google Plus, 1-3 volte su Instagram e almeno una volta al giorno su Linkedin.

Ogni settimana dovrà stringere rapporti con i partner di marketing, discutere nuove strategie con il team aziendale e monitorare le performance dei social attraverso gli analytics.

Ogni trimestre o quadrimestre dovrà poi fare il punto della situazione, fissando nuovi obiettivi e valutando gli indicatori di prestazione per capire se mantenere le strategie perpetrate o crearne di nuove.

Corso specializzazione Brand Reputation Specialyst

Al termine del corso di Social Media Manager puoi seguire la specializzazione “Brand Reputation Specialyst“. Si tratta di una figura professionale incaricata di gestire la comunicazione positiva di un brand online. In rete, recensioni e passaparola sono diventati ormai elementi decisivi nelle scelte finali dei consumatori.

Quindi la Brand Reputation diventa un investimento indispensabile per aziende e professionisti. Lo specialyst possiede la piena padronanza delle dinamiche dei social network, dove gli utenti si relazionano.

Richiedi informazioni senza impegno sul corso di social media manager

Social media manager: opportunità lavorative

Grazie al nostro Master social media manager, potrai lavorare  in aziende di comunicazione, redazioni di siti web, oppure anche in proprio nei seguenti ruoli:

  • Social Media Manager
  • Online Community Manager
  • Social Media Copywriter
  • Social Media Planner
  • Digital Strategist
  • Brand reputation Specialist
  • Marketing Manager
  • Freelance

Master social media manager: i requisiti

Questo percorso di studio è rivolto a tutti i diplomati, neolaureati, occupati, disoccupati che vogliono diventare specialisti dei social media e della comunicazione per promuovere l’immagine di uno o più brand online.

È richiesta una buona conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e Mac OSx e capacità di navigare in internet.

Sono molto apprezzate le doti comunicative e organizzative, la curiosità, la pazienza e la capacità di ascolto.

Richiedi informazioni senza impegno sul corso di social media manager