Corso per responsabile vendite Pet Shop

12345 (9 voti, media: 4,56 su 5)
Corso per responsabile Pet Shop

Responsabile Vendite Pet Shop: come diventarlo, in cosa consiste il lavoro e per chi è adatto

In questa pagina potrai trovare i corsi per diventare Animal Care riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

Richiedi maggiori informazioni sui corsi per responsabile vendite Pet Shop

i Corsi di Responsabile Vendite Pet-shop sono disponibili a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Palermo, Bologna, Genoa, Reggio Calabria e in tutte le altre città d’Italia

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’evoluzione del mondo delle professioni: grazie a numerose innovazioni sono sorte nuove possibilità di lavoro.

Uno dei settori più innovativi è quello dei servizi e dell’assistenza agli animali domestici e la professione attualmente più moderna ed anche più richiesta è quella del responsabile vendite Pet Shop, un impiego all’interno dei negozi dedicati ai cuccioli di casa.

Di cosa si occupa il Responsabile Vendite Pet-Shop?

Si tratta di una figura professionale completa che deve non solo occuparsi a 360° gradi degli animali, di vendere accessori per animali (prodotti dietetici, farmaci e parafarmaci, alimenti, prodotti per igiene e cosmesi, ecc.) ma deve offrire ai clienti servizi quali ad esempio i servizi di pet sitting e toelettatura.

E poi i clienti dei pet shop sono due categorie: i “pets” ovvero i cuccioli domestici in senso stretto, ma anche i loro padroni! Da ciò si comprende come si debbano possedere diverse competenze tra loro complementari: si devono conoscere aspetti sanitari ed estetici ma anche conoscere le esigenze di nutrizione di cani, gatti ed altri animali.

Occorre avere una predisposizione ai rapporti umani, alla gestione della clientela ed un amore incondizionato per i nostri amici a quattro zampe.

La miglior cosa che si possa fare, qualora ci si voglia addentrare in questa professione, sia come responsabile di un punto vendita proprio sia come dipendente, è formarsi adeguatamente in modo da acquisire conoscenze e competenze solide utili a diventare un buon professionista.

Ciò significa frequentare un percorso formativo serio ed adeguato. Molti corsi sono organizzati dalle associazioni di categoria ma anche le federazioni specifiche del settore: Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) o Federfauna. Molto spesso essi prevedono un’articolazione sia con erogazione di lezioni in aula sia con modalità a distanza.

Richiedi maggiori informazioni sui corsi per responsabile vendite Pet Shop

 Competenze acquisite durante il programmma di studio

Nell’ambito dei percorsi formativi per esperti venditori responsabili di Pet Shop si acquisiranno competenze su:

  • nutrizione, alimenti specifici ed esigenze dietetiche dell’animale;
  • somministrazione di farmaci e principali patologie;
  • principi base di addestramento ed educazione dell’animale;
  • anatomia e fisiologia dell’animale;
  • comportamento ed etologia animale;
  • igiene, cosmesi ed abbellimento (sono sempre più numerosi, infatti, gli animali che partecipano a esposizioni di settore o concorsi di bellezza);
  • organizzazione ed erogazione di servizi aggiuntivi (consegna a domicilio della spesa, dog-sitting, albergo per animali e molto altro ancora);
  • tecniche di vendita e principi basilari del marketing.

Con riguardo a quest’ultimo punto occorre dire che per essere responsabile delle vendite non basta la passione e la competenza nel mondo animale ma occorre mettere impegno anche nell’attività di vendita vera e propria e soddisfare le esigenze dei clienti.

i Corsi di Responsabile Vendite Pet Shop sono disponibili a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Palermo, Bologna, Genoa, Reggio Calabria e in tutte le altre città d’Italia

Richiedi maggiori informazioni sui corsi per responsabile vendite Pet Shop