Corso contabilità
Il corso è momentaneamente sospeso fino a nuovo avviso.
INTRODUZIONE
Nel corso verranno fornite le basi in ambito contabile ed amministrativo nell’impresa. I destinatari del corso sono coloro che desiderano acquisire le tecniche di registrazione della contabilità, applicare e rispettare gli adempimenti civilistici e fiscali previsti dalla normativa vigente, quali registrazioni e liquidazioni dell’IVA, le principali scritture contabili d’esercizio, la gestione delle imposte di reddito e la predisposizione del bilancio.
Obiettivi del corso
L’obbiettivo finale del corso è disporre lo studente degli elementi essenziali per l’inserimento come operatore d’ufficio addetto alla contabilità. Inizialmente è prevista una parte riguardante la teoria sulla normativa civilistica e fiscale in vigore, sui principi di contabilità generale, sul diritto commerciale e tributario. Di particolare importanza è la preparazione per l’applicazione delle procedure contabili e amministrative, della gestione degli incassi e dei pagamenti e delle procedure per calcolare il rispetto delle scadenze fiscali. Questa preparazione si presta quindi a fornire lo studente di quegli strumenti indispensabili alla definizione ed alla rilevazione delle scritture contabili finalizzate alla stesura del bilancio d’esercizio.
RICONOSCIMENTI
REQUISITI
Programma del corso
Moduli Formativi
- Lezione 1 : Elementi di diritto commerciale e tributario: Le tipologie societarie, analogie e differenze, aspetti civilistici e fiscali, principi di contabilità conseguenti alla scelta societaria e libri sociali obbligatori
- Lezione 2 : La partita doppia: La scrittura contabile secondo il metodo della partita doppia e la tenuta dei registri obbligatori.
- Lezione 3 : Le scritture di assestamento: quali sono i valori di competenza dell’esercizio, scritture di assestamento, completamento, integrazione, rettifica, ammortamento.
- Lezione 4 : Il bilancio d’esercizio: Quali sono gli obiettivi egli elementi che compongono il bilancio, la struttura dello stato patrimoniale e il conto economico, la redazione del bilancio di esercizio
- Lezione 5 : La fiscalità: Costi deducibili e indeducibili, le variazioni in aumento e in diminuzione del reddito per la determinazione dell’imponibile fiscale, le imposte dell’esercizio. Seguirà un esame finale
Dati del corso
Durata e frequenza del corso:
La durata del corso post diploma è di 40 ore con la frequenza minima del 75%.
Sede del corso:
Il corso per gli peratori di contabilità è disponibile solo in Lombardia. Per sapere indirizzo, costi e durata compila il modulo per ottenere tutte le informazioni gratuitamente!