Corso Football Performance e Data Analysis

12345 (3 voti, media: 4,67 su 5)

Gli obiettivi principali del corso football performance





Per la prima volta in Europa un corso dedicato allo sviluppo della figura professionale del Performance Analyst calcistico. Che si tratti di tattica, tecnica, aspetti psicologici o dati atletici, è la cura dei dettagli che nel calcio moderno fa la differenza: statistiche, algoritmi, indicatori di performance sono infatti sempre più determinanti.

Questo corso è un vero iter di formazione specifico per permettere a match analyst, video analisti, analisti tecnico-tattici e osservatori di completare il proprio percorso di formazione acquisendo competenze di analisi quantitativa indispensabili.

Il Corso di Alta Formazione in “Football Performance & Data Analysis” è nato proprio con l’obiettivo di sviluppare nel nostro Paese figure professionali complete, non solo videoanalisti, analisti dati, ma veri e propri Performance Analyst o Analisti di Performance Calcistica, in grado di veicolare i dati all’interno dello staff tecnico e manipolare le informazioni provenienti da diverse aree operative di una società sportiva.
Voglio iscrivermi al corso Football Performance e Data Analysis

A chi è rivolto il corso?

Match Analyst con esperienze in una società calcistica professionistica Italiana o Estera o Match Analyst che hanno ottenuto una certificazione riconosciute da AIAPC Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio ai fini dell’affiliazione in qualità di Socio Pro.

Altri tipi di Certificazioni da Match Analyst saranno valutate caso per caso da una commissione qualificata. In caso di mancanza di Certificazione da Match Analyst, la Scuola di Alta Formazione per il Calcio Elite Football Center da la possibilità agli studenti, di potersi candidare contemporaneamente anche al Corso Football Match Analyst – LongoMatch Certification, così da poter ottenere prima una Certificazione da Match Analyst e poter poi terminare il proprio percorso di studi prendendo parte regolarmente al presente Corso.

Il Corso è inoltre aperto a Collaboratori della Gestione Sportiva, Direttori Sportivi, Osservatori Calcistici e Procuratori Calcistici iscritti all’Albo FIFA-FIGC o CONI, in quanto tali figure professionali saranno sempre più esposte al bisogno di saper lavorare con numeri, dati statistici e di performance relativi al team e al singolo calciatore.

Programma didattico

Il Corso è articolato su 5 giornate consecutive di full immersion in aula per un complessivo di 40 ore, durante le quali verranno trattate le principali tematiche e le tecniche fondamentali maggiormente conosciute, sperimentandone l’impiego durante le lezioni frontali. I momenti di lezione si alterneranno a laboratori pratici, con l’obiettivo di offrire apprendimento guidato e immediatamente spendibile.

  • Performance e data science
  • Analisi notazionale
  • Statistica di base e avanzata nel calcio
  • Teoria dei sistemi
  • Indicatori, modelli di analisi di performance.
  • Analisi dei dati fisico-atletici
  • GPS, training load analysis
  • Analisi biomeccanica nel calcio
  • Prevenzione degli infortuni
  • Reti neurali e modelli provisionali
  • Big data analytics

Certificazione per i corsisti

Al termine del corso sarà rilasciato a tutti gli studenti, l’Attestato di Partecipazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, riconosciuto dallo CSEN (CONI) e dai partner: AIAPC Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio, Res On Network, Sport Medical Center.

Inoltre tutti gli studenti entreranno in possesso della Tessera Socio Pro AIAPC e saranno considerati a tutti gli effetti Match Analyst Professionisti da AIAPC.

Date e luogo del corso:

– Milano dal 3 al 7 giugno 2019
– Roma dal 7 all’11 ottobre 2019

Massimo 30 posti.

Requisiti per l’ammissione al corso

  • Compilazione del modulo informativo che trovi qui e selezionare la voce “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito
  • CV aggiornato di 1 pagina massimo (.pdf)
  • Eventuali certificazioni professionali ottenute
  • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative.
  • NON è richiesto alcun patentino UEFA da Allenatore.

Voglio iscrivermi al corso Football Performance e Data Analysis