Corso e-commerce

12345 (1 voti, media: 4,00 su 5)
corso e-commerce

Oggi gli e-commerce sono un’idea imprenditoriale molto conosciuta, apprezzata e diffusa. Si tratta di un modello economico veramente redditizio e sono infatti parecchie le persone che vorrebbero creare il proprio e-commerce online oppure lavorare in un’impresa di vendita online.

Chi svolge la professione nel settore del commercio elettronico ricopre un ruolo gestionale oppure di semplice impiegato dell’e-commerce. Qualunque sia il ruolo ricoperto, è necessario avere una buona preparazione così da massimizzare le proprie chances di successo. Creare dal nulla un business simile o iniziare a lavorare nel settore e-commerce non è affatto facile.

Proprio per questo ti proponiamo un corso di formazione nell’e-commerce. Questo è diretto agli impiegati di azienda che vogliono diventare manager di e-commerce oppure specialisti in questo settore.

Il nostro Master in e-commerce ha un’offerta didattica che comprende lezioni online o in aula in orari serali o diurni, a seconda delle tue esigenze ed è previsto un esame finale con attribuzione della certificazione. Ma non è tutto, c’è inoltre la possibilità di svolgere un praticantato di 4 mesi per poter mettere in pratica ciò che hai imparato.
Richiedi maggiori informazioni sul Master senza impegno

Struttura del Master in e-commerce

Il corso di formazione ha una durata di 156 ore nell’arco di 4 mesi a cui sono affiancate anche 56 ore di praticantato da svolgere in 4 mesi. Le lezioni serali vengono svolte lunedì e mercoledì e alcune settimane anche il giovedì, invece quelle diurne si tengono ogni settimana tra lunedì e giovedì.

Ogni singola lezione si tiene fisicamente in aula ma, comunque, puoi seguirla anche online on demand. Puoi anche optare per un percorso misto online e in aula da organizzare in base ai tuoi impegni.

Il programma didattico prevede la copertura di tutti gli aspetti più importanti, interessanti e fondamentali dell’e-commerce partendo gradualmente da alcuni argomenti base. Le lezioni del Master sull’e-commerce sono:

  • i software e-commerce e i CMS Magento
  • le strategie e il management nell’e-commerce
  • la normativa a livello italiano e UE sull’e-commerce
  • la digital strategy online e offline
  • la SEO o Search Engine Optimization per ottimizzare le visite sul sito
  • il SEM e il display advertising
  • il marketing via e-mail
  • lo studio del mercato online o web analytics
  • il mobile marketing e l’importanza delle recensioni
  • l’inbound marketing e le azioni di lead generation
  • Word press e come creare un sito di e-commerce
  • l’affiliate linking e l’importanza degli intermediari
  • il marketing basato sulla location
  • l’advertising su Facebook

Richiedi maggiori informazioni sul Master senza impegno

Cosa imparerai con questo master

Il corso si articola in tre diverse aree di studio e approfondimento. La prima riguarda l’analisi delle tecnologie utili e importanti per l’e-commerce. In particolare, si valutano soluzioni Open Source come Prestashop e Magento. Si approfondisce come procedere con l’installazione, come funzionano e quali sono le principali funzioni. In ogni caso il corso si concentra sull’Open Source oggi più diffuso, Magento. In questa parte delle lezioni si parlerà dei modi che si possono utilizzare per migliorare la user experience e di come Magento sia il software migliore per organizzare un sito di e-commerce ottenendo risparmi.

La seconda riguarda le strategie di management che possono essere utilizzate nell’ambito di un e-commerce. In questa sezione del corso sono approfonditi i fattori chiave di successo di un e-commerce, tra i quali il customer care ovvero la customer retention ma anche la delivery e il drop shipment. Oltre a questo, i docenti approfondiscono le migliori e più efficaci strategie di vendita online. Verrà analizzato il ruolo dei social media nelle strategie di marketing ma anche come controllare gli strumenti di web analytics per verificare le prospettive nel breve e nel lungo periodo.

La terza infine coinvolge il processo di conversione del traffico sull’e-commerce. Questa parte finale della didattica del corso riguarda come raggiungere e mantenere un traffico costante di clienti attraverso la SEO, la SEM, le strategie di marketing come il mobile marketing, l’inbound marketing, la digital strategy, il Facebook advertising e così via.

Il praticantato, un’opportunità lavorativa da non perdere

Accanto alla didattica teorica del Master c’è anche la possibilità di svolgere circa quattro mesi di praticantato. L’esperienza si svolge in un team coordinato da 3 docenti professionisti e viene data agli studenti l’opportunità di applicare quello che si è appreso durante l’arco degli studi.

Si tratta di un periodo lavorativo soltanto opzionale ma vivamente consigliato. Infatti, in un mondo del lavoro come quello di oggi, fortemente orientato a una continua specializzazione, avere un’esperienza effettiva e validata all’interno di un Master e-commerce risulta ottima.

Inoltre, alla fine del percorso di studio l’aver fatto questo periodo di pratica si rivela aiuto per trovare un lavoro visto che arricchirà il tuo curriculum.

Le recensioni e le opinioni sul corso

Il corso di formazione sull’e-commerce che ti abbiamo presentato è veramente valido. A riprova di questo, puoi consultare le tantissime recensioni online degli utenti che lo hanno seguito e terminato con notevole profitto.

La maggior parte degli utenti segnala, tra gli aspetti positivi del Master, il fatto che abbia un piano didattico estremamente dettagliato e approfondito che fa sì che la formazione nel settore dell’e-commerce sia completa.

Un altro aspetto molto apprezzato riguardata la possibilità di scegliere un piano di lezioni diurno o serale a seconda della convenienza. In questo modo se lavori e non vuoi interrompere oppure ostacolare i tuoi impegni lavorativi hai la possibilità di scegliere il corso serale.

Inoltre, moltissimi utenti che hanno completato il corso sono rimasti soddisfatti del metodo interattivo seguito durante le lezioni. Tra l’alto questo vale anche se segui le lezioni online on demand visto che i docenti cercano di coinvolgere e di spronare a fare domande o a chiedere eventuali chiarimenti o approfondimenti.
Richiedi maggiori informazioni sul Master senza impegno