CORSO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
Corso per diventare Panettiere
Il corso offre la possibilità di conoscere tutto ciò che c’è da sapere per formare l’allievo all’attività di panificatore.
Tramite un programma completo, articolato e strutturato, per imparare a conoscere e scegliere le materie prime e la loro lavorazione.
Il corso è a pagamento e si precisa che la frequenza non garantisce l’effettivo inserimento lavorativo ma creerà una reale possibilità di lavoro.
Al termine del Corso saranno rilaciati i seguenti documenti: Diploma di Specializzazione di Panettiere+ Attestato di Stage con lettera di Referenze dell’azienda ospitante + Attestato HACCP con validità europea.
Struttura del Corso
Il corso è strutturato in 3 fasi principali:
- Fase 1: Comprende 9 moduli teorici da studiare comodamente da casa comprendenti semplici ma complete, e filmati che riprendono tutte le fasi di lavorazione . Al termine della parte teorica è previsto un test per valutare le conoscenze acquisite.
- Fase 2: 3 mesi di Stage in un panifici odel circuito CEA Italia, il Circuito delle Eccellenze Alimentari Italiane creato da Assoapi e che riunisce aziende che realizzano produzioni artigianali di qualità, selezionato in base alle esigenze di ciascun allievo.
- Fase 3: Inserimento lavorativo. Il partecipante, tramite agenzia per il lavoro, potrà avere un colloquio finalizzato all’inserimento lavorativo a seguito dell’invio del CV del candidato a diverse aziende sul suolo nazionale. Questa fase si avvale della collaborazione di agenzie del lavoro di indiscussa qualità coe Adecco e Randstad.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un Diploma di specializzazione, dell’attestato di Stage e la certificazione HACCP.
Corso a distanza
Allo scopo di soddisfare appieno le esigenze degli allievi presenti su tutto il territorio nazionale, sono stati messi a punto dei corsi a distanza a disposizione di chi non ha la possibilità di seguire i corsi in aula.
- Apprendimento a distanza: Permette lo studio e l’esercitazione a distanza, con la guida di un docente, tutto tramite Internet comodamente da casa.
- Insegnamento su misura: Ogni allievo riceve un’assistenza personalizzata da parte di un tutor ed è seguito in tutte le fasi della formazione.
- Stage: L’allievo svolge un periodo di stage presso un azienda convenzionata per mettere in pratica quanto appreso. L’allievo d’accordo con il tutor, puù scegliere la zona in cui intraprendere lo stage sulla base delle proprie esigenze logistiche e formative.
- Lavoro: L’allievo ottiene un supporto per facilitarne l’inserimento lavorativo anche all’estero.
Titoli Rilasciati
- Diploma di specializzazione
- Attestato di stage
- Lettera di referenze
- Attestato HACCP con validità europea
Programma del Corso
La fase teorica del corso è composta dai seguenti moduli:
- Modulo 1:
Storia del pane e del grano, la macinazione del grano, la farina. - Modulo 2:
Il pane al giorno d’oggi, produzione, distribuzione e consumi. - Modulo 3:
Introduzione agli ingredienti principali: la farina, il lievito, l’acqua, il sale, il malto, i grassi, i coadiuvanti tecnologici, i preparati. - Modulo 4:
Il processo di lievitazione lievitazione, i metodi di lavorazione, impastare il pane, il forno, le ricette. - Modulo 5:
La biga, l’impasto, la lievitazione ferma, la cottura, la surgelazione, i difetti del pane. - Modulo 6:
La pasta frolla, le basi della pasticceria, i lievitati, il plum cake, i salati, la salute. - Modulo 7:
Il marketing, la vendita, il banco, l’addetto alle vendite. - Modulo 8:
l’impresa artigiana, la sicurezza e la prevenzione, , il reddito, l’igiene, la normativa. - Modulo 9:
Gli utensili e i macchinari usati, l’arredamento e la disposizione del negozio, i metodi per mettersi in proprio con successo.