Laurea in Scienze Motorie
Per chiunque sia interessato a lavorare nel settore sportivo, la Laurea in Scienze Motorie costituisce un ottimo trampolino di lancio. Attraverso il corso imparerete tutto quello di cui avete bisogno per praticare la professione immediatamente, appena dopo il termine delle lezioni.
Corso di Laurea
Insegnati altamente qualificati
Senza Test d’ingresso
Corso online / in aula
Corso di Laurea in Scienze Motorie
La Laurea in Scienze Motorie Sportive è sviluppata prendendo in considerazione tutte le ultime introduzioni, in modo da offrirvi una preparazione aggiornata e al passo con i tempi.
Inoltre, il corso offre una qualifica pratica, accademica e riconosciuta da scuole e centri operanti nel settore del fitness. Se sceglierete di iniziare questo percorso potrete lasciare un segno concreto nella vita delle persone che aiuterete, rendendole più consapevoli del proprio corpo e delle proprie potenzialità.
Laureato in scienze motorie sportive: cosa fa
In qualità di laureati in Scienze Motorie Sportive, avrete la possibilità di dare il vostro contributo, partecipano alle attività di ricerca sulla salute dell’uomo. In questo modo, potrete aiutare i ricercatori a trovare una risposta a domande come:
- In che modo il corpo umano e la mente rispondono all’allenamento e all’attività fisica?
- Quali fattori hanno un impatto sulla salute e sulle prestazioni?
Laurea Scienze Motorie: Materie
Il numero di materie associate al corso è davvero considerevole. L’obbiettivo dei professori è quello di fornirvi una preparazione quanto più completa possibile, offrendovi approfondimenti e spunti di riflessione interessanti. Se ti piace questo corso di Laurea, dovresti valutare anche la Laurea in scienze infermieristiche.
Ecco ora la lista completa delle materie, così saprete in anticipo cosa dovrete studiare:
- Anatomia Umana
- Biochimica generale e dello Sport
- Biologia Applicata
- Statistica ed Elaborazione Informatica
- Fisica Applicata alle Scienze Motorie
- Lingua Inglese
- Psicologia delle Attività Sportive
- Teoria e Metodologia del Movimento umano
- Endocrinologia
- Nutrizione Umana
- Fisiologia Umana dello Sport
- Igiene ed Educazione Sanitaria
- Medicina dello Sport
- Teoria e metodologia dell’allenamento
- Didattica degli sport individuali e di squadra
- TTD dell’attività motoria per l’età evolutiva e adulta
- Discipline giuridiche ed economiche in campo sportivo
- Traumatologia
- Riabilitazione
- Pedagogia
- Didattica del Fitness
- Organizzazione e Comunicazione eventi sportivi
Cosa fare dopo la laurea in Scienze Motorie Sportive
La carriera che potreste intraprendere è inevitabilmente influenzata dal “settore” sportivo in cui sceglierete di specializzarvi. Verrete scelti proprio per il vostro livello di competenza, che varia a seconda dell’impegno dedicato allo studio.
Generalmente, chi si laurea in scienze motorie sportive può svolgere lavori come:
- Personal trainer: figure esperte che aiutano coloro chiunque pratichi attività fisica, facendo in modo che i singoli esercizi vengano svolti in totale sicurezza. I personal trainer spronano i propri studenti, spingendoli a migliorare le proprie prestazioni sportive.
Nella maggior parte dei casi i PT offrono sessioni individuali, mentre gli istruttori di fitness conducono attività e lezioni di gruppo. Entrambi possono lavorare come liberi professionisti e / o essere impiegati da una palestra o altra organizzazione. - Allenatore sportivo: attraverso la Laurea in Scienze Motorie è possibile diventare allenatore sportivo per una squadra di professionisti o dilettanti. Il vostro ruolo sarà quello di dare indicazioni, istruzioni e consigli pratici ai singoli giocatori e all’intera squadra.
- Responsabile centro fitness/palestra: il responsabile di un centro fitness (o manager di palestra) si occupa della gestione quotidiana di un’organizzazione dedicata allo sport. Questo ruolo può comportare la gestione dei budget, la supervisione della manutenzione delle strutture e delle attrezzature, la conformità alle normative pertinenti, la direzione delle campagne di marketing e l’attuazione di strategie per aumentare l’adesione e la redditività.
- Insegnante di educazione fisica: gli insegnanti di questo tipo aiutano bambini e giovani adulti a sviluppare le proprie capacità fisiche e cercano di coinvolgerli in sport e stili di vita sani. Come molte carriere nel campo delle scienze dello sport, ciò richiede eccellenti capacità comunicative e può essere d’aiuto anche la comprensione della psicologia giovanile.
- Terapista dello sport: un terapista sportivo aiuta gli atleti ad allenarsi e competere in modo sicuro e, occasionalmente, li aiuta a riprendersi dagli infortuni. I terapisti sportivi hanno bisogno di una vasta comprensione dell’anatomia umana, oltre che una conoscenza base della psicologia.
Scienze Motorie Sportive: sbocchi occupazionali
Se siete indecisi sul vostro percorso di studi, e non sapete se intraprendere il Corso di Laurea in Scienze Motorie Sportive, possiamo darvi delle informazioni che riguardano i possibili sbocchi occupazionali.
Avendo a disposizione delle opzioni, potrete ragionare sulle alternative e capire se davvero questo è quello che vi appassiona.
Sbocchi lavorativi
La Laurea in Scienze Motorie offre diverse possibilità future, allargando gli orizzonti di chi decide di portarla a termine. Ecco qualche esempio.
Palestre e centri sportivi
Centri dedicati al Fitness
Scuole, sia pubbliche che private
Settore sportivo nel ruolo di Allenatore
Laurea in Scienze Motorie Sportive online
L’apprendimento a distanza o online è una modalità di studio che consente agli studenti di studiare senza frequentare fisicamente un istituto universitario.
Durante questo tipo di istruzione gli studenti comunicano con la facoltà e altri studenti tramite e-mail, forum elettronici, videoconferenze, chat room, bacheche, messaggistica istantanea e altre forme di interazione basata su computer.
I programmi spesso includono un sistema di formazione online e strumenti per produrre un’aula virtuale. Anche la laurea in scienze sportive motorie è online ed è un’ottima soluzione per le persone che hanno già un lavoro e che desiderano o hanno bisogno di un ulteriore grado di istruzione.
Quali sono i motivi che spingono a frequentare questo corso di Laurea?
La maggior parte degli studenti sceglie di frequentare il Corso di Laurea in Scienze Motorie perchè:
- Perché sono interessato a diventare Allenatore sportivo
- Perché sono appassionato del mondo dello Sport
- Per poter aiutare gli altri a migliorare le proprie abilità personali
- Uno dei miei desideri è sempre stato quello di diventare Personal Trainer, e con questo Corso posso farlo davvero
- Per entrare a far parte del settore sportivo, soprattutto quello calcistico