Corso di laurea triennale in Scienze Motorie Sportive

12345 (Ancora nessun voto)
laurea triennale in Scienze Motorie Sportive

Laurea in scienze motorie

La laurea in Scienze Motorie Sportive incorpora gli attuali sviluppi nel settore dello sport e della salute e offre una qualifica pratica, accademica e riconosciuta. Le scienze motorie sportive sono scienze interdisciplinare che combina varie discipline in termini di prestazioni e salute.

Laureato in scienze motorie sportive: cosa fa

In che modo il corpo umano e la mente rispondono all’allenamento e all’attività fisica? Quali fattori hanno un impatto sulla salute e sulle prestazioni? Esplora queste domande nel nostro programma di laurea in Scienze Motorie Sportive. Come laureato puoi dare un contributo significativo alla società attraverso la ricerca sulla salute dell’uomo.

Richiedi informazioni sul corso di Laurea in Scienze Motorie senza impegno

Corso di laurea in Scienze Motorie Sportive

L’ammissione ad un corso di laurea in scienze motorie sportive presuppone lo svolgimento di un corso preparatorio su materie di natura scientifica. Questa laurea è molto richiesta, ecco perché le persone interessante crescono sempre di più in anno in anno. Lo studio non termina al momento della laurea. Infatti, i professionisti di questo campo alimentano la loro conoscenza con aggiornamenti e corsi lungo la loro carriera.

Cosa fare dopo la laurea in Scienze Motorie Sportive

L’ampia varietà del settore sportivo fa si che ci sia una gamma di professioni aperte a chi si laurea in scienze motorie sportive. La carriera che intraprendi dipenderà in gran parte dal settore della scienza dello sport in cui hai scelto di specializzarti, poiché molte carriere nel campo delle scienze motorie sportive richiedono conoscenze e abilità specializzate. Un’ulteriore esperienza lavorativa insieme alla tua laurea ti aiuterà anche a competere per opportunità di lavoro.

Generalmente, chi si laurea in scienze motorie sportive può svolgere lavori come:

  • Personal trainer: aiutano coloro che perseguono l’esercizio fisico a impegnarsi in attività in sicurezza, oltre a sfidarli a migliorare le loro prestazioni sportive. I personal trainer in genere offrono sessioni individuali, mentre gli istruttori di fitness conducono attività e lezioni di gruppo. Entrambi possono lavorare come liberi professionisti e / o essere impiegati da una palestra o altra organizzazione.
  • Allenatore sportivo: puoi scegliere di diventare un allenatore sportivo per una squadra di professionisti o dilettanti. Il tuo ruolo sarà quello di dare indicazioni, istruzioni e allenamenti ai singoli giocatori e all’intera squadra.
  • Responsabile centro fitness/palestra: un responsabile di un centro fitness o manager di palestra è responsabile della gestione quotidiana di un’organizzazione dedicata allo sport, al tempo libero, alla salute e al fitness. Questo ruolo può comportare la gestione dei budget, la supervisione della manutenzione delle strutture e delle attrezzature, la conformità alle normative pertinenti, la direzione delle campagne di marketing e l’attuazione di strategie per aumentare l’adesione e la redditività.
  • Insegnante di educazione fisica: aiutano bambini e giovani adulti a sviluppare le proprie capacità fisiche e cercano di coinvolgerli in sport e stili di vita sani. Come molte carriere nel campo delle scienze dello sport, ciò richiede eccellenti capacità comunicative e può essere d’aiuto anche la comprensione della psicologia giovanile.
  • Terapista dello sport: un terapista sportivo aiuta gli atleti ad allenarsi e competere in modo sicuro e a riprendersi da infortuni. I terapisti sportivi hanno bisogno di una vasta comprensione dell’anatomia umana e di alcune abilità mediche di base per svolgere gli esercizi nella maniera corretta.

Richiedi informazioni sul corso di Laurea in Scienze Motorie senza impegno

Scienze Motorie Sportive: sbocchi occupazionali 

  • Palestre e centri sportivi
  • Centri di Fitness
  • Scuola
  • Settore sportivo come allenatore

Laurea in Scienze Motorie Sportive online

L’apprendimento a distanza o online è una modalità di studio che consente agli studenti di studiare la maggior parte o tutto il corso senza frequentare un istituto universitario. La distanza può riferirsi sia al materiale che all’interazione.

Durante questo tipo di istruzione gli studenti comunicano con la facoltà e altri studenti tramite e-mail, forum elettronici, videoconferenze, chat room, bacheche, messaggistica istantanea e altre forme di interazione basata su computer.

I programmi spesso includono un sistema di formazione online e strumenti per produrre un’aula virtuale. Anche la laurea in scienze sportive motorie è online ed è un’ottima soluzione per le persone che hanno già un lavoro e che desiderano o hanno bisogno di un ulteriore grado di istruzione.

Richiedi informazioni sul corso di Laurea in Scienze Motorie senza impegno