Laurea in fisioterapia

Il Corso di Laurea in Fisioterapia permette di ottenere una certificazione valida sia in Italia che all’Estero. Conoscerete tutte le principali pratiche ed imparerete a prendervi cura dei vostri pazienti con professionalità e sicurezza.

corso di laurea triennale in fisioterapia

Corso di Laurea in fisioterapia

Corso di Laurea

Insegnati altamente qualificati

Fisioterapia: università senza test ingresso

Corso online / in aula

Definizione Fisioterapista: scopri di cosa si occupa

Attraverso il termine “Fisioterapista” viene descritta una specifica figura professionale, ad oggi molto richiesta nel settore ospedaliero. Il ruolo del fisioterapista è quello di intervenire su patologie che coinvolgono i muscoli del corpo, aiutando il paziente a recuperare completamente la propria mobilità.

Questa professione può essere praticata da chiunque abbia conseguito una laurea triennale nel corso di Fisioterapia, della facoltà di Scienze Infermieristiche o Medicina e Chirurgia, ed eventualmente una laurea specialistica magistrale biennale o corsi brevi e master.


Laurea in Fisioterapia: Materie

La Laurea in Fisioterapia è triennale, ovvero dura tre anni. Gli esami e le materie sono divise equamente durante tutto il percorso, aiutandovi a gestire al meglio gli orari.
Di seguito vi riportiamo la lista completa delle materie, così che possiate iniziare a farvi un’idea di quello che potreste dover studiare.

  • fisica, informatica e statistica
  • biologia, genetica e biochimica
  • fisiologia e anatomia umana
  • microbiologia e patologia generale
  • metodologia della riabilitazione
  • inglese
  • scienze neuropsichiatriche e farmacologia (questo perché un fisioterapista può prescrivere dei farmaci)
  • scienze cliniche e pediatriche
  • geriatria (preparatevi a lavorare molto con gli anziani)
  • oncologia

Le richieste ogni anno sono sempre più numerose e i posti nelle università sono pochi. E’ quindi fondamentale fare affidamento ad una formazione completa e sempre aggiornata, che vi permetterà di entrare nel mondo del lavoro in totale serenità.

Cosa fare dopo la Laurea in Fisioterapia

C’è lavoro per i fisioterapisti?
Questo è uno dei quesiti più posti in assoluto. Quello che possiamo dirvi è che le possibilità sono altissime.

I fisioterapisti lavorano con pazienti di tutte le età, che presentano patologie anche molto diverse tra loro. Sfruttano le indicazioni degli ortopedici, gli specializzati in fisioterapia, sono portati ad occuparsi della completa riabilitazione dei pazienti – con l’esclusione di casi gravi.

Per questo motivo, è improbabile che non riuscirete a trovare la vostra strada al termine del corso, basterà impegnarsi e cercare negli ambiti giusti.

Fisioterapia: sbocchi occupazionali

Il titolo di studio è abilitante e il laureato potrà esercitare la professione sia in Italia, che negli altri Stati europei (in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, recepita con il D. Lgs. 206/2007).

Sbocchi lavorativi

La Laurea in Fisioterapia permette di accedere facilmente alle principali strutture ospedaliere, siano esse pubbliche o private.

Strutture ospedaliere pubbliche e private

Centri di riabilitazione specializzati

Case di cura per anziani

Settore sportivo

Laurea in fisioterapia online

La Fisioterapia può diventare la vostra passione, perché non è detto che lo sia sempre stata. A volte scegliamo un percorso di vita diverso, per poi renderci conto che non è adatto a noi e non ci soddisfa.

In questi casi, iniziare un corso online potrebbe essere la svolta necessaria. Attraverso il nostro corso di Laurea in Fisioterapia approfondirete argomenti che vi appassionano, e scoprirete se questo è davvero il lavoro che volete fare per il resto della vita.

Vi aiuteremo a trovare la vostra definizione, permettendovi di gestire autonomamente orari e studio. I professori resteranno sempre a vostra disposizione, pronti a rispondere a qualsiasi dubbio. Non preoccupatevi delle domande che fate, la sola cosa importante è che voi vi sentiate sicuri, guidati e sicuri.


Laurea fisioterapia senza test ingresso

Il Corso di Laurea in Fisioterapia che ti proponiamo è “ad accesso libero” o “a numero aperto”. Non sarà necessario superare nessun test per poter avere accesso alle lezioni ed al corso nella sua totalità.

L’unico requisito imprescindibile è il possesso di un diploma di maturità, poi potrete tranquillamente fare richiesta per accedere. L’obbiettivo è quello di rendere il corso quanto più aperto possibile, facendo in modo che chiunque abbia modo di seguirlo.

Se siete stranieri, non preoccupatevi! La certificazione ottenuta in Italia è riconosciuta praticamente in tutto il mondo, e non fa altro che valorizzare e rafforzare le vostre idee ed il vostro modo di vedere le novità.

Laurea fisioterapia svizzera riconosciuta in Italia

Trattandosi di un percorso di studi impegnativo e di una professione altrettanto difficoltosa, è consigliato intraprendere questo percorso se si è davvero motivati.

Le ore di studio richieste dall’università sono tante, così come le ore di tirocinio che permettono di sperimentare nella pratica quanto appreso dalle lezioni teoriche. Tuttavia, le moderne tecnologie ci offrono molte più possibilità rispetto al passato.

Grazie al Corso di Laurea fisioterapia svizzera riconosciuta in Italia potrete riuscire a diventare fisioterapista privatamente, risparmiando tempo ed ottenendo comunque un adeguata formazione.

Quali sono i motivi che spingono a frequentare il corso di Laurea?

Ecco alcuni dei motivi che spingono i nostri studenti a conseguire la Laurea in Fisioterapia:

  • Vorrei riuscire ad ottenere una formazione in ambito sanitario quanto più completa possibile
  • Per poter lavorare come fisioterapista
  • Perché voglio ottenere un titolo di studio riconosciuto per poter diventare massaggiatore
  • Per aiutare gli altri a recuperare la propria autonomia
  • Per sentirmi utile ogni giorno, semplicemente aiutando gli altri

Rimettere in piedi qualcuno è una cosa meravigliosa“, ecco cosa ne pensano i ragazzi che scelgono di intraprendere questa laurea breve in fisioterapia.