Laurea in Scienze Infermieristiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche forma figure professionali attente e preparate, in grado di occuparsi fin da subito dei pazienti. Potrete entrare in contatto con chi ne ha davvero bisogno, sapendo immediatamente come comportarvi per aiutarli.
Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
Corso di Laurea
Insegnati altamente qualificati
Senza Test d’ingresso
Corso online / in aula
La laurea in Scienze Infermieristiche permette a chiunque decida di seguire questo percorso di diventare infermiere, una professione sanitaria sempre più richiesta dagli ospedali e dai centri privati. Il Corso sviluppato consente a tutti gli studenti di portare a termine una Laurea Magistrale e, al tempo stesso, conferisce loro l’abilitazione per infermieri.
Passo dopo passo scoprirete come muovervi in questo ambiente, diventando esperti nelle principali tecniche di primo soccorso. All’inizio il percorso potrebbe sembrarvi complesso, ma con il giusto impegno raggiungerete l’abilitazione nel minor tempo possibile.
Gli sbocchi professionali del corso di laurea, al di là di quello che si possa pensare, sono tanti e riguardano sia la sfera del pubblico che del privato. Inoltre, questa facoltà è davvero ricca di materie e moduli scientifici interessanti e stimolanti.
In questa breve guida scopriremo tutte le caratteristiche del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche: che cosa si impara, quali sono gli sbocchi lavorativi e le competenze apprese al termine del percorso.
Sbocchi professionali Laurea in Scienze Infermieristiche
Non è insolito che al termine del corso gli studenti decidano di ampliare le proprie conoscenze. Proseguendo con gli studi e ottenendo una formazione più completa e di livello avanzato, si può ambire a ricoprire diversi ruoli nel campo della sanità.
La Laurea vi aiuterà anche a prepararvi ad eventuali test per accedere ai concorsi pubblici più prestigiosi, facendo in modo che possiate affrontarli serenamente.
In generale, chi si laurea in questo indirizzo può lavorare in tutte le strutture sanitarie esistenti svolgendo la professione infermieristica e ostetrica. Vediamo più nel dettaglio dove è possibile esercitare questo ruolo:
Sbocchi lavorativi
Cliniche Pubbliche e Private offrono tantissime possibilità lavorative, che gli Infermieri dovranno solo cogliere il più in fretta possibile.
Strutture Ospedaliere
Centri di riabilitazione
Cliniche Private
Assistenza Domiciliare
Competenze offerte dal Corso
Questo corso di studi ha come obiettivo formare gli studenti affinché sappiano esercitare al meglio, e in qualsiasi contesto o situazione, la professione infermieristica e ostetrica. Il programma è decisamente vario ed eterogeneo, poiché comprende argomenti anche molto diversi tra loro.
Le materie di base che vengono affrontare durante il percorso di studi sono chimica, biochimica, biologia, anatomia, fisiologia e istologia, che rappresenteranno i fondamenti e le basi sulle quali ogni infermiere di baserà nel corso della sua vita professionale.
A fianco di questi moduli si integrano poi altre materie, sempre di stampo scientifico, fra cui:
- Patologia generale
- Igiene e statistica medica
- Rianimazione e terapia intensiva
- Management sanitario
- Chirurgia generale e specialistica
- Psicologia della salute
- Psichiatria
Inoltre, da non dimenticare che il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche vuole conferire a tutti gli studenti non solo delle basi teoriche, ma anche delle fondamenta pratiche: questo è possibile grazie al tirocinio di infermieristica, con il quale ogni studente può fin da subito avere l’occasione di mettere in pratica le conoscenze appena apprese.
Quali sono i motivi che spingono a frequentare questo corso di Laurea?
Al termine del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche lo studente sarà in grado di svolgere i seguenti compiti in totale autonomia:
- Perché frequentando il corso potrò identificare i bisogni sanitari dei miei pazienti
- Per imparare a pianificare l’intervento assistenziale infermieristico
- Perché così potrò sapere sempre qual è la corretta applicazione di tutte le prescrizioni diagnostico – terapeutiche
- Per imparare a coordinare gruppi di lavoro in ambito sanitario
- Perché voglio imparare a gestire situazioni di emergenza all’interno di una qualsiasi struttura sanitaria
NOTA. Se ti è interessato questo corso di Laurea magari potrebbe interessarti anche la Laurea in Biologia online.