Corso di disegno tecnico industriale e CAD 2D

12345 (Ancora nessun voto)
Corso Base Autocad cad 2D

Corso disegno tecnico industriale con Autocad

Il corso è momentaneamente sospeso fino a nuovo avviso.





INTRODUZIONE

Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le nozioni di studio e progettazione meccanica con Autocad 2D utili anche per funzioni tecniche commerciali, di produzione e di controllo qualità negli uffici tecnici delle aziende manifatturiere.

Il corso di disegno tecnico industriale e CAD 2D fornisce agli studenti una preparazione base per leggere e realizzare il disegno di tavole tecniche relative a pezzi meccanici semplici, anche tramite comandi bidimensionali di Autocad.

Obiettivi del corso

Nel corso verranno affrontati gli argomenti teorici relativi alle norme del disegno tecnico e verranno svolti degli esercizi sugli stessi. Gli studenti impareranno inoltre a conoscere i principali comandi di Autocad in 2D, attraverso esercitazioni di complessità crescente.

REQUISITI

  • Per accedere è consigliabile un diploma d’istruzione superiore.
  • Per accedere è opportuna la conoscenza elementare del disegno tecnico industriale e del sistema operativo Microsoft Windows. Può essere d’aiuto conoscere le comuni basi del disegno geometrico ed avere una formazione tecnica superiore.

Programma del corso

Moduli Formativi

  • Lezione 1 : La prima lezione affronterà gli argomenti riguardanti il disegno per la progettazione e la comunicazione, le norme e strumenti per il disegno, l’introduzione alle proiezioni ortografiche
    Verranno trattati i seguenti elementi del disegno CAD 2D: introduzione, interfaccia grafica e ambiente di lavoro , creazione di geometrie, elementi di aiuti per il disegno (snap, ortho, griglia…).
  • Lezione 2 : Nella seconda lezione verranno presentate le proiezioni ortografiche (proiezioni degli oggetti, casi particolari e scelta delle viste), e gli strumenti di modifica del disegno CAD 2D.
  • Lezione 3 : La terza lezione verterà sugli aspetti riguardanti le sezioni nel disegno tecnico meccanico e industriale, l’inserimento dei tratteggi di aree (riempimenti e sezioni), i layer e i tipi di linea presenti nel disegno CAD 2D.
  • Lezione 4 : Nella quarta lezione gli argomenti riguarderanno il disegno e le lavorazioni meccaniche, i sistemi e convenzioni di quotatura, le quote e gli stili di quotatura CAD 2D, alcuni cenni sulle filettature.
  • Lezione 5 : la quinta ed ultima lezione riguarderà la rugosità e le finiture superficiali, le tolleranze dimensionali, il controllo di qualità, gli accoppiamenti nel sistema ISO, l’inserimento delle tolleranze, i blocchi e gli attributi e la gestione della stampa del CAD 2D, il cartiglio e la codifica aziendale.
    Alla fine della lezione gli studenti saranno sottoposti al Test finale sulle conoscenze acquisite.

Dati del corso

Durata e frequenza del corso:

La durata del corso post diploma è di 40 ore con la frequenza minima del 75%.

Sede del corso:

Il Corso di disegno tecnico industriale e CAD 2D è disponibile solo in Lombardia. Per sapere indirizzo, costi e durata compila il modulo per ottenere tutte le informazioni gratuitamente!