Corso CSS3

12345 (1 voti, media: 5,00 su 5)
Corso CSS3

Il corso CSS3 ti permette di apprendere il linguaggio di formattazione dei documenti HTML, dunque delle pagine Web, e più nello specifico di occuparti non della struttura della pagina, bensì dell’aspetto visivo e grafico della stessa, in una parola, della sua presentazione.

CSS3: cos’è?

Il CSS, acronimo che sta per Cascading Style Sheets, vale a dire foglio di stile a cascata, ha la funzione di definire le proprietà di ogni singolo elemento del linguaggio HTML. Per esempio esempio, di stabilire che nella pagina HTML il titolo dovrà essere rappresentato da un logo, posizionato in un certo punto e scritto con un determinato carattere. Grazie alla separazione tra HTML e CSS, vale a dire tra struttura e presentazione, puoi conseguire indubbi vantaggi, decidendo ad esempio di cambiare gli elementi del CSS e facendo sì che di conseguenza la pagina Web cambi immediatamente ed automaticamente.

Inoltre, con l’utilizzo del CSS benefici di una maggiore facilità di manutenzione e riesci a individuare più velocemente ed in maniera più semplice e spedita eventuali errori presenti, senza mischiare informazioni semantiche e logiche, come quelle dell’HTML, con quelle invece di presentazione del CSS.

Al di là della sua funzione, per comprendere esattamente cosa sia il CSS è necessario rifarsi alla già citata definizione di foglio di stile a cascata perché è proprio questa che permette di coglierne l’essenza. Il foglio di stile, infatti, altro non è che un file di testo, con estensione .CSS, al cui interno sono presenti tutti gli stili, per l’appunto, degli elementi della pagina HTML.

Si parla però nello specifico di foglio di stile a cascata perché l’autore della pagina Web utilizza un foglio di stile preferito a differenza dell’utente che, invece, può averne uno personale modificato con le impostazioni del browser, le quali hanno la precedenza. Inoltre, gli stili sono applicati discendendo dalle regole del foglio esterno a quelle interne all’HTML secondo il principio di precedenza e specificità.
Acquista il corso linguaggio CSS3 a soli 89,95€ + IVA

Cosa imparerai con il corso CSS3

Seguendo il corso puoi imparare ad utilizzare la tecnologia CSS3, che al giorno d’oggi è fondamentale perché viene utilizzata pressoché ovunque, per modificare gli aspetti grafici e visual di una pagina web a seconda delle tue esigenze e soddisfacendo al contempo una serie di necessità, che nel corso vengono specificamente trattate e spiegate.

Ad esempio, impari ad allineare un blocco di testo ovvero un’immagine nella posizione che desideri all’interno di una pagina web, ad assegnare al testo il font voluto, come ad esempio i Google Font, ad impostare immagini e colori di sfondo in maniera perfettamente confacente alle tue esigenze e ai tuoi gusti. O ancora a rintracciare uno per uno gli elementi ricorrenti in un sito, quali i titoli dei post o i commenti, allo scopo di modificarne la formattazione e di raggrupparli in modo tale da rendere più veloce una loro eventuale successiva modifica.

Insomma, con questo corso puoi imparare (o imparare meglio se hai già un po’ di conoscenze di base in materia) come impostare colori, forma e posizione per ciascun contenuto di una pagina web, strutturandone in maniera autonoma e consapevole la grafica e potendola modificare velocemente e simultaneamente in tutte le pagine del sito.

Struttura del Corso CSS3

Allo scopo di fornirti una panoramica di quelli che sono gli argomenti che saranno trattati nel corso è bene premettere che, volendo utilizzare un metodo di insegnamento dettagliato e graduale, questo parte innanzitutto con la spiegazione di alcuni concetti di base. Proprio per questo nelle prime lezioni sono tratti argomenti come la scrittura della sintassi, la nozione e la definizione di un selettore, la definizione dei colori e quant’altro.

Si passa, poi, alle lezioni dedicate ai selettori fondamentali e ai selettori avanzati così che tu possa apprendere cosa siano e come si definiscono i selettori di elemento, di classe, di ID, di gruppo e universali, nonché capire come usare i selettori discendenti, i selettori figli, i selettori fratelli, di attributo ed altri ancora.

Allo scopo di utilizzare con consapevolezza la tecnologia CSS3 il corso si preoccupa anche di indicarne i principi fondamentali nelle lezioni dedicate alla risoluzione dei conflitti, grazie alle quali puoi capire quali potrebbero essere le conseguenze dei conflitti tra gli stili e cosa implichino i principi di cascata, specificità ed ereditarietà già prima accennati.

Successivamente, si passa all’insegnamento della formattazione dei caratteri e dei paragrafi con lezioni in cui si spiega come assegnare il font ed impostarne la dimensione, come impostare il corsivo ed il grassetto del testo, come impostare dei font personalizzati, come impostare il colore del testo e utilizzare le sue decorazioni. Dopo aver assimilato queste nozioni puoi passare alla fase successiva, quella della formattazione dei paragrafi, imparando come controllare l’allineamento e l’altezza dei paragrafi, come spaziare parole e lettere e come indentare il testo.

In seguito, nella parte più avanzata del corso, le lezioni sono dedicate alla stilizzazione dei contenitori, alla gestione dello sfondo, per esempio insegnandoti come impostare un colore o un’immagine come sfondo, e alla definizione dei colori, con lezioni dedicate nello specifico alla definizione e all’utilizzo della notazione HSL e RGB, a come far risaltare le parole chiave con appositi colori, a come realizzare e regolare le sfumature e a come impostare la trasparenza.

Tutti i suddetti argomenti risultano di fondamentale importanza poiché la tecnologia CSS3 ormai è utilizzata non solo su pagine HTML statiche ma anche e soprattutto per le eventuali necessità di modificare un blog wordpress o cms complessi, dunque risulta imprescindibile per essere un buon professionista web.

Acquistando il corso on-line puoi beneficiare delle varie lezioni di cui si compone e ricevere aggiornamenti per un anno, nonché accedere a file, allegati e domande e ricevere l’attestato di fine corso. Se preferisci, puoi decidere di scegliere in alternativa l’opzione di valutazione dell’abbonamento, al prezzo di 19.95 euro IVA inclusa da pagare ogni mese, accedendo così a oltre trecento corsi da seguire in streaming, seguendo nuovi corsi tutti i mesi e ottenendo eventualmente, anche qui, l’attestato di fine corso.

Le recensioni degli utenti

Il corso ha ottenuto ottime recensioni con un punteggio di 5 stelle su 5. Sono stati apprezzati in particolar modo la semplicità di linguaggio, la completezza degli argomenti e la professionalità dell’insegnante Franco Iacovelli. Inoltre, nonostante il tecnicismo degli argomenti il metodo didattico è strutturato in maniera tale da far apprendere le nozioni in maniera chiara, dettagliata e graduata.
Acquista il corso linguaggio CSS3 a soli 89,95€ + IVA