Corso Counselor

Il Corso di Formazione per diventare Counselor metterà alla prova le tue capacità di leadership e motivazione, arrivando a raggiungere risultati inaspettati.

corso counselor online

Corso Professionale Segretaria Studio Medico

Corso di Formazione Professionale

Insegnanti altamente qualificati

Senza Test d’ingresso

Corso online / in aula

Riuscire a motivare qualcuno, spingendolo oltre i propri limiti, può non essere semplice. E’ necessaria esperienza ed una buona conoscenza della psicologia, così da poter intervenire efficacemente ed aiutare chi è in difficoltà a ritrovare finalmente se stesso.

Il ruolo del Counselor è esattamente questo, motivare chiunque abbia smesso di credere nelle proprie capacità ed aiutarlo a trovare la “forza nascosta”, il potenziale inesplorato.
Tra le aziende e gli edifici scolastici, questa figura professionale è sempre più richiesta. Si cerca un modo per spronare le nuove e le precedenti generazioni a dare il meglio di sé, riscoprendo il piacere del successo e della fiducia.


Corso Counselor: Argomenti

Per riuscire nell’obbiettivo motivazionale, il Corso di Formazione per Counselor affronta diversi argomenti, che vanno dalla psicologia alla sociologia. Lo scopo è proprio quello di formare una figura professionale completa, che sappia offrire il proprio contributo a chi ne ha bisogno ed entrare subito a far parte del mondo del lavoro.

Di seguito riportiamo la lista completa delle materie, l’insieme degli argomenti che vengono spiegati ed approfonditi durante il corso. Potete sfruttare la lista per iniziare a farvi un’idea di ciò che studierete:

  • Psicologia generale e dinamica
  • Antropologia e Sociologia
  • Fondamenti di Pedagogia
  • Elementi di Anatomia e Fisiologia
  • Fondamenti di Psicopatologia
  • Elementi di Comunicazione
  • Teoria delle Costellazioni familiari
  • Counseling organizzativo e aziendale
  • Metodi e tecniche del lavoro di gruppo
  • Etica e Deontologia professionale
  • Profilo del Counselor

Sbocchi Professionali Counselor

Come anticipato, il ruolo del Counselor è richiesto dalla maggior parte degli Istituti Scolastici e dalle Aziende che vogliono migliorare le prestazioni dei propri collaboratori. Allo stesso modo, può capitare di ricevere offerte che riguardano il mondo dello spettacolo; attori, cantanti, presentatori che hanno bisogno di un coach personale a cui rivolgersi per superare la pressione legata al successo.

Tra i diversi sbocchi lavorativi c’è anche la possibilità di aprire uno proprio studio, dove offrire sessioni private a chi le richiede. Bisogna comunque ricordare che il Counselor non è uno psicologo, ma più un motivatore.

Sbocchi lavorativi

Strutture scolastiche

Aziende e Uffici

Studio Privato

Mondo dello Spettacolo


Competenze offerte dal Corso

Come abbiamo visto, il Corso di Formazione per Counselor offre diversi sbocchi lavorativi, possibilità che devono solo essere colte. Ma cosa farete realmente una volta terminato il corso? Quali sono le competenze che avrete acquisito e che potrete applicare al mondo del lavoro?

Innanzitutto, avrete imparato come rivolgervi e come porvi difronte a persone diverse, che hanno atteggiamenti e necessità diverse. Purtroppo, non tutti riescono a chiedere aiuto quando si trovano in difficoltà, ed è perciò molto importante riuscire a capire come è più giusto comportarsi.

Allo stesso modo, il Corso vi spiegherà quali domande è giusto porre per risvegliare una risposta positiva da parte dell’interlocutore. Il Counselor, infatti, si limita per lo più a chiedere, a fare domande mirate che puntano ad aiutare la persona ad elaborare le proprie abilità.

Saprete interfacciarvi con esperti e meno esperti, riuscendo a cogliere il meglio delle persone e a trarne sempre qualcosa di positivo.

Motivazioni che spingono le persone a scegliere il corso di Counseling

Ecco una breve lista delle ragioni e delle diverse motivazioni che spingono sempre più persone a diventare Counselor:

  • Perché ho lavorato per anni nel settore delle Risorse Umane e voglio continuare ad ampliare la mia formazione professionale
  • Perché mi piacerebbe aiutare gli altri a ricoprire se stessi come ho fatto io
  • Per migliorare le prestazioni dei miei collaboratori
  • Per lavorare a stretto contatto con le persone e con i loro bisogni
  • Per aiutare gli altri ed offrirgli una nuova prospettiva di vita

Salva