Corso avanzato Solidworks CAD 3D

12345 (1 voti, media: 5,00 su 5)

Corso Solidworks sui metodi di progettazione avanzata CAD 3D




Il corso è momentaneamente sospeso fino a nuovo avviso.

INTRODUZIONE

Volete approfondire le vostre conoscenze nell’ambito della progettazione meccanica?
Il corso offre agli studenti le conoscenze necessarie che apprenderanno tramite l’utilizzo di tools avanzati di modellazione 3D basato su software CAD parametrico Solidworks.
Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le nozioni di studio e progettazione meccanica  utili anche per funzioni tecniche commerciali, di produzione e di controllo qualità negli uffici tecnici delle aziende manifatturiere.

Obiettivi del corso

Il corso si divide in due parti: nella prima parte saranno affrontate le tematiche avanzate del disegno tecnico industriale con particolare riferimento ai processi produttivi; nella seconda parte approfondiremo i comandi avanzati del CAD 3D e utilizzeremo strumenti dedicati a particolari settori aziendali come lamiera, stampo e motion.

RICONOSCIMENTI

Certificazione di competenza riconosciuta a livello Europeo per il profilo professionale di Disegnatore meccanico CAD.

REQUISITI

Per accedere è opportuna la conoscenza del disegno tecnico industriale ed una preparazione di base su un software per la modellazione solida parametrica. E’ strettamente consigliato avere una formazione tecnica superiore e aver frequentato il corso “SolidWorks su modellazione parametrica di organi di macchine”.

Programma del corso

Moduli Formativi

  • Lezione 1 : La prima lezione inizierà riproponendo alcune basi di disegno tecnico industriale, verranno poi trattate le tolleranze dimensionali, le filettature metriche, la modellazione delle parti e degli assiemi. Seguiranno alcune esercitazioni.
  • Lezione 2 : Gli argomenti della seconda lezione saranno le tolleranze geometriche, le annotazioni nella modellazione 3D, la progettazione di assiemi basati su layout. Seguiranno alcune esercitazioni.
  • Lezione 3 : La terza lezione sara incentrata sui collegamenti permanenti (saldature, fissaggi ecc …), la modellazione di parte saldate e di parte lamiera in ambiente CAD. Seguiranno alcune esercitazioni.
  • Lezione 4 : La quarta lezione riguarderà gli organi delle macchine e trasmissione del moto, le ruote dentate con toolbox dedicato e il motion manager in ambiente CAD. Seguiranno alcune esercitazioni.
  • Lezione 5 : Nell’ultima lezione verranno trattati gli argomenti riguardanti la modellazione degli stampi per parti in plastica + CAD, il disegno e le lavorazioni meccaniche, ciclo di vita e sviluppo del prodotto (Fasi, tecnologie, PDM e PLM), CAD – CAM. Dopo le esercitazioni pratiche gli studenti verranno sottoposti ad un Test finale.

Dati del corso

Durata e frequenza del corso:

La durata del corso post diploma è di 40 ore con la frequenza minima del 75%.

Sede del corso:

Il corso sui metodi di progettazione avanzata CAD 3D è disponibile solo in Lombardia. Per sapere indirizzo, costi e durata compila il modulo per ottenere tutte le informazioni gratuitamente!