Corso di Formazione Addestratore Cinofilo

Diventare Addestratore Cinofilo significa aiutare cani e padroni ad entrare in contatto, facilitando la vita di entrambi.

Corso di addestratore cinofilo

Corso di Formazione Addestratore Cinofilo

Corso Animal Care

Insegnati altamente qualificati

Senza Test d’ingresso

Corso online / in aula

Il Corso di formazione per Assistente Cinofilo vi offre una certificazione regolarmente riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). I corsi si svolgono online tramite piattaforma di e-learning e comprendono anche Audiobooks, Webinar, Podcast e l’app new learning per imparare anche utilizzando il proprio smartphone.

Se siete interessati a questa professione, venite a scoprire tutte le caratteristiche associate, così potrete decidere tranquillamente se è adatta a voi.


Corso Addestratore Cinofilo ENCI

Siete amanti degli animali e vi piacerebbe lavorare a stretto contatto con loro? Se la risposta è si, decidete di intraprendere un percorso di formazione che vi permetterà di acquisire le giuste competenze per diventare un professionista nel settore della cura e dei servizi veterinari.

Il Corso per Addestratore Cinofilo è un percorso molto interessante che offre a chi lo frequenta un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi.

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di relazionarsi con le diverse razze canine, comprenderne le caratteristiche specifiche e stabilire programmi ed esercizi mirati per ottenere una corretta educazione dell’animale.

Sbocchi Professionali Addestratore

Al termine del corso potrete lavorare in diversi settori / strutture abilitate. Come già anticipato, la certificazione ENCI vi permetterà di avvicinarvi al mondo del lavoro senza problemi.

Sbocchi lavorativi addestratore cinofilo: scuole di addestramento cani, centri di Pet Therapy, strutture di accoglienza per cani, ecc.

Sbocchi lavorativi

Scuole di Addestramento Cani

Centri
Pet Therapy

Strutture di Accoglienza per Cani

Centri di
Allevamento Cani


Come diventare addestratore cinofilo? Le attività didattiche

Le attività didattiche si compongono di moduli teorici e di esercitazioni pratiche, durante le quali verranno forniti gli strumenti necessari per la comprensione del carattere dell’animale e per la valutazione del miglior piano di intervento, con lo scopo di ottenere uno sviluppo equilibrato delle naturali abilità del cane.

Il Corso si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso la formazione con piattaforma di e-learning e attività sul campo attenta ed approfondita. Potrete svolgere prove pratiche nei centri riconosciuti ENCI e sfruttare i Webinar, gli Audiobook, i Podcast e l’app new learning dotata di realtà aumentata.

La figura professionale dell’addestratore

L’addestratore cinofilo è una figura che possiede una vasta gamma di competenze etologiche e psicologiche. Un addestratore professionista è in grado di stabilire o ristabilire un rapporto ottimale tra l’animale e l’uomo, sia esso il suo padrone o una persona sconosciuta al cane.

Tra gli aspetti più rilevanti dell’attività di addestramento rientra la definizione di un percorso educativo che porti il cane a sviluppare al meglio le sue naturali abilità. Un ulteriore obiettivo è far sì che l‘animale riconosca e rispetti i segnali del padrone e dell’addestratore, in modo da ottenere, di conseguenza, la sua piena ubbidienza.

La figura dell’addestratore è essenziale in diversi ambiti, specie nei casi in cui venga richiesto lo sviluppo di particolari competenze dell’animale. Esempi sono l’addestramento di cani per il salvataggio in mare, di cani guida che supportino i non vedenti nelle attività quotidiane o di cani impiegati dalle forze dell’ordine per il rinvenimento di sostanze stupefacenti.

Quali sono i motivi che potrebbero spingervi a frequentare questo Corso di Formazione?

Di seguito vi riportiamo qualche esempio delle principali motivazioni che hanno portato altri studenti ad iscriversi al Corso per Addestratore Cinofilo, sperando possano esservi utili per prendere una decisione finale:

  • Perché amo i cani e gli animali in generale
  • Per poter ottenere la certificazione ENCI e lavorare come Addestratore Cinofilo
  • Per migliorare le mie abilità ed aiutare cani e padroni e sentirsi più vicini
  • Perché mi piacerebbe poter lavorare in un Allevamento ed aiutare a crescere i cuccioli
  • Per lavorare sempre a stretto contatto con i cani