Come diventare social media manager

12345 (2 voti, media: 5,00 su 5)
Come diventare social media manager

Le figure professionali che riguardano il web e i social network ormai non sono più sconosciute, anzi da una recente statistica è risultato che sono tra le più richieste e redditizie. Tra tutte quelle esistenti ce n’è una che vale la pena valutare, sia per i compiti che svolge e sia anche per il guadagno visto che, è una delle più interessanti.

Sto parlando del social media manager, una professione che si occupa della supervisione della presenza dell’impresa su tutti i social network più importanti. Il manager studia le più avanzate strategie per incrementare clienti e vendite e tiene sotto controllo la reputazione dell’azienda su social.

Per poter intraprendere questa professione, oggi ti presentiamo un corso specifico per apprendere tutte le nozioni necessarie da sperimentare in futuro. Il corso è completo di tutto ed è diviso in formazione, metodo didattico, esame finale con certificazione e praticantato part time di 4 mesi da svolgere in alcune aree a scelta.

Richiedi informazioni sul corso e sul prezzo senza impegno

La durata del corso di social media manager e le lezioni

Il corso ha una durata di 239 ore divise in 14 lezioni. In caso di perdita di una lezione si può recuperare On demand. Il piano di studi è stato progettato in maniera che non manchi niente e che passo dopo passo il livello delle lezioni salga. Le lezioni sono:

  • Facebook marketing e gestione della pagina Facebook di un’azienda in maniera quotidiana per poter attirare clienti.
  • Google marketing; studiare Google a fondo per comprendere meglio che è un’ottima piattaforma per interagire con i social e il mondo del web.
  • Facebook come forma di comunicazione;creare delle campagne di comunicazioni servendosi di tutti gli strumenti di Facebook disponibili per attirare tantissimi clienti in base a delle caratteristiche come età, sesso, hobby ecc.
  • Linkedin Marketing; creare un gruppo Linkedin in modo che diventi un buon mezzo per fare campagne promozionali ed attirare milioni di clienti.
  • monitoraggio dei social media; studiare i software che permettono di leggere le conversazioni online tra utenti sui social per mantenere intatta la buona reputazione dell’azienda.
  • blog e SEO; lezione basata sull’importanza di un blog come miglior strategia per incrementare le vendite. Inoltre, come progettarlo con metodo SEO per posizionarlo ai primi posti delle ricerche sui motori di ricerca.
  • Instagram Marketing; l’importanza di Instagram nel business di un’azienda e la creazione di un profilo per far conoscere i prodotti in vendita
  • Twitter Marketing; stessa lezione di Instagram, Facebook e Linkedin ma questa volta si parla di Twitter.
  • creare contenuti per blog; produrre contenuti vincenti per il blog dell’azienda per attirare utenti che si trasformeranno in potenziali clienti. Imparare ad usare i giusti strumenti per elaborare immagini, creare video e tool interessanti.
  • creare la visibilità del sito dell’azienda; studiare gli strumenti giusti che permettono al sito dell’azienda di avere maggiore visibilità su tutte le piattaforme web come motori di ricerca e social media.
  • Imparare a fare pubbliche relazioni; studiare come avere contatti con tutti coloro che ormai influenzano il mondo del web come bloggers, influencers di moda. star dei social, youtubers e publishers online.
  • Youtube marketing; come un’azienda può incrementare le sue vendite grazie a dei video su Youtube. Creazione di un canale Youtube e come realizzare video e contenuti vincenti.
  • diffusione su altri social media; far conoscere l’azienda su altri social come snapchat, whatsapp, pinterest con strategie mirate a far aumentare gli utenti.

La didattica del corso social media manager

Il corso per social media manager ti mette a disposizione anche una parte didattica composta da:

  • numerosi esercizi per fare pratica
  • community sempre attiva sul gruppo Linkedin per fare domande
  • esempi di campagne e siti creati in precedenza
  • lavori da fare su Facebook, WordPress ecc
  • esercitazioni pratiche orientate verso il business

A fine corso ti sarà rilasciata una certificazione per aver superato l’esame finale. L’esame si supera solo se raggiungi il punteggio di almeno 70/100. Se desideri, puoi sostenere successivamente anche gli esami degli altri corsi organizzati. A fine esame riceverai anche la certificazione per le competenze acquisite e per la frequenza attiva. Tutti documenti validi da presentare alle aziende per farti assumere.

L’opportunità di fare praticantato

Dopo il corso puoi svolgere praticantato in una a scelta delle tre aree proposte (team content marketing, team social media marketing, team digital PR) per 4 mesi. Un’ esperienza di lavoro che ti formerà molto nella pratica e che potrai inserire in seguito nel curriculum.

Un team di coach che ti seguono passo passo in ci apprenderai tutte le nozioni fondamentali per crearti questa professione. Puoi scegliere l’area che ti interessa di più tra PR digitali, social media marketing e content marketing o fare esperienza in tutte. Un praticantato reale che ti arricchisce molto e ti condurrà direttamente in questo contesto lavorativo.

Opinioni e recensioni del corso

Il corso che ti ho presentato è talmente valido e sicuro che si è guadagnato numerose opinioni favorevoli da parte di utenti che l’hanno provato. Basta fare una ricerca sui forum o guardare video presenti su Youtube per assicurarti che tanti sono gli ex studenti che hanno dedicato parole di soddisfazione nei confronti di questo corso consigliandolo a tutti coloro che sono ancora un po’ scettici.

Richiedi informazioni sul corso e sul prezzo senza impegno