Diploma in Servizi Commerciali

12345 (2 voti, media: 5,00 su 5)

Diploma per diventare esperto di Servizi Commerciali

Perchè iscriversi a un istituto professionale?

Gli istituti professionali offrono agli studenti una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, conoscenze e competenze necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Quali sbocchi professionali si hanno diplomandosi nell’ambito dei Servizi Commerciali?

Il diploma, al termine del percorso di studi quinquennale, permette l’inserimento nel mondo del lavoro come Tecnico dei Servizi Commerciali sia presso le pubbliche amministrazioni che le aziende private presenti sul territorio.

  • Uffici amministrativi di Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni) ed economici (es. Enti previdenziali, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura).
  • Strutture commerciali (outlet, ipermercati, centri commerciali).
  • Studi professionali (notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro).
  • Uffici commerciali di piccole e medie imprese.
  • Istituti di credito, Assicurazioni.

Il Diploma consente inoltre l’accesso all’Università: l’indirizzo risulta particolarmente interessante per l’avviamento alle facoltà dell’area Economico – Commerciale.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Servizi Commerciali

Quali conoscenze offre l’indirizzo di Servizi Commerciali?

Il Diplomato in“Servizi commerciali“ possiede le competenze professionali necessarie a fare da supporto operativo nelle aziende del settore, sia nell’ambito della gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia per quanto riguarda la promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Le capacità e conoscenze acquisite dagli studenti comprendono sia una base comune relativa al sistema aziendale, che ulteriori approfondimenti nel settore orientati a professionalità specifiche in uno degli ambiti di riferimento.

Al diplomato sarà possibile orientarsi nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 

Al termine del percorso di studi quinquennale lo studente sarà in grado di:

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Servizi Commerciali