Diploma in Elettronica ed Elettrotecnica

12345 (1 voti, media: 5,00 su 5)

Perchè iscriversi a un istituto tecnico?

L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Quali sbocchi professionali si hanno diplomandosi nel settore dell’Elettronica ed Elettrotecnica?

Al termine del percorso di studi quinquennale, il diplomato in elettrotecnica ed elettronica con orientamento elettrotecnica ha la possibilità di:

  • Inserirsi come tecnico nella progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali.
  • Operare come tecnico e programmatore nel campo dell’automazione industriale con controllori logici programmabili (PLC), microcontrollori e microprocessori.
  • Inserirsi come tecnico in industrie elettromeccaniche per collaborare alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici in generale.
  • Operare come tecnico impiantista nel settore delle energie alternative con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio (impianti fotovoltaici e centrali a biomasse).
  • Accedere a concorsi pubblici.
  • Accedere all’insegnamento come insegnante tecnico-pratico.

Il diploma in Elettronica ed Elettrotecnica dà inoltre accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.


Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Elettronica ed Elettrotecnica


Quali conoscenze offre l’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica?

Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica possiede competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
All’interno dei contesti produttivi d’interesse, il diplomato possiede le conoscenze necessarie per poter collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

 

Al termine del percorso di studi quinquennale lo studente sarà in grado di:

  • Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
  • Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  • Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
  • Gestire progetti.
  • Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
  • Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Elettronica ed Elettrotecnica