Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing

12345 (Ancora nessun voto)

Perchè iscriversi a un istituto tecnico?

L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Quali sbocchi professionali si hanno diplomandosi nel settore dell’Amministrazione, Finanza e Marketing?

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha la possibilità di occupare ruoli decisionali ed organizzativi nei seguenti settori:

  • Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore dell’economia.
  • Enti pubblici (ASL, INPS, INAIL, Comuni, , Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc).
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro, ecc).
  • Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati, ecc).
  • Imprese bancarie e assicurative.
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc).

Il diplomato ha inoltre accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post – diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professione tecniche, in base a quanto previsto dalle norme vigenti.


Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing


Quali conoscenze offre l’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing?

Al termine del percorso di studi quinquennale il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” possiede le competenze generali necessarie nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, della normativa civilistica e fiscale, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Incorpora le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

Al termine del percorso di studi quinquennale lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere e interpretare:- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nelladimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzionieconomicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing