Corso di Geometra

12345 (7 voti, media: 4,86 su 5)
Diploma di geometra

Novità: da oggi il corso di Geometra è disponibile in tutta Italia!!!
In esclusiva per Formazionecorsi.com

OFFERTA SUI CORSI PER IL DIPLOMA DI GEOMETRA: BUONO SCONTO DEL 50% !!!
(NB: questa promozione imperdibile è valida fino a fine mese)

sconto50

Richiedi maggiori informazioni sul Corso di Geometra

Diploma di Geometra: Preparazione agli esami e Recupero anni

Qual’è il ruolo del Geometra? Il Geometra è quella figura professionale che opera in ambito edilizio e topografico eseguendo compiti come la direzione dei lavori di opere edili, la misurazione dei terreni, la stima di beni mobili ed immobili, ecc.

Opportunità di lavoro: aziende di edilizia, imprese di costruzione, banche, assicurazioni, ecc. Inoltre avrai l’accesso all’università.

“Consegui il Diploma di Geometra grazie ai nostri corsi. Puoi anche recuperare gli anni persi”

Materie del Corso di Geometra:

  • Italiano e storia
  • Lingua straniera
  • Matematica e fisica
  • Scienze naturali e Geografia
  • Chimica
  • Disegno tecnico
  • Tecnologia rurale
  • Economia e contabilità
  • Estimo
  • Tecnologia delle costruzioni
  • Topografia
  • Diritto

“Il Geometra è una figura professionale da sempre richiestissima nelle attività inerenti al patrimonio immobiliare”

I Corsi in aula di Geometra sono disponibili, per tutti gli anni scolastici, in tutta Italia: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, Torino e in tutte le altre città italiane.

Per chi invece volesse fare il corso comodamente online ecco il Diploma di Geometra a distanza!

Definizione di Geometra: nel nostro paese, il geometra è quella figura professionale che lavora principalmente nel campo edilizio, topografico ed estimativo. Quindi è quel professionista tecnico adibito all’espletamento delle competenze tecniche, come ad esempio la progettazione edile civile e rurale e la direzione dei lavori delle opere edili, e anche operazioni topografiche come la misurazione dei terreni e la stima di beni mobili ed immobili.

Richiedi maggiori informazioni sul Corso di Geometra

Corsi per il Diploma di Geometra: Informazioni aggiuntive

Testo di approfondimento sui corsi di geometra

DIVENTA LIBERO PROFESSIONISTA

Una volta ottenuto il Diploma di Geometra, titolo al quale puoi arrivare anche in un solo anno di preparazione con noi, hai diritto all’accesso nel percorso che ti consente di ottenere la tua abilitazione.

Quest’ultimo traguardo è molto importante perché ti conferisce la facoltà di esercitare la professione di geometra in modo autonomo e riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Sarai dunque un libero professionista e potrai lavorare in maniera indipendente, aprendo il tuo studio privato di geometra in Italia o nelle altre nazioni d’Europa.

Naturalmente puoi anche associarti a uno studio di geometri già avviato, partecipare a concorsi pubblici o ricoprire un ruolo lavorativo all’interno di aziende.

OTTIENI SUBITO L’ABILITAZIONE

Grazie al tuo Diploma di Geometra puoi sostenere l’esame di Stato che ti abilita alla professione, conferendoti il diritto di esercitarla in modo autonomo in tutti i Paesi dell’UE. Per partecipare all’esame di abilitazione annuale devi aver maturato un breve periodo di pratica.

La legge prevede varie opzioni: il tirocinio presso uno studio di geometra, architetto o ingegnere; alcuni anni di attività tecnica anche al di fuori di uno studio professionale; l’attestato di frequenza a corsi specifici di formazione tecnica superiore; oppure il possesso di un diploma di laurea triennale in discipline scientifico-tecniche.

Ciascuna di queste strade è percorribile e costituisce oltre al diploma di geometra il requisito per partecipare all’esame abilitativo.

Richiedi maggiori informazioni sul Corso di Geometra

ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ

Il diploma di Geometra ti permette naturalmente anche di iscriverti all’Università. Puoi scegliere la facoltà che preferisci, il corso di studi scolastico ti prepara in modo approfondito per le facoltà tecniche come Ingegneria Civile e Ambientale o Architettura, le quali a seconda dell’Ateneo possono anche promuovere corsi di laurea triennali appositi.

Infatti il geometra diplomato che consegua una laurea di tre anni afferente a determinate classi formative converte il suo titolo in quello di Geometra Laureato.