Corsi OSA

Scuola di Operatore Socio Assistenziale in Tutta Italia

Corsi OSA
Scuola professionale in tutta Italia per diventare Operatore socio assistenziale, una delle figure attualmente più richieste in ambito socio-assistenziale.

Corsi di Formazione Assistenziale: Corsi OSA, Corsi ASO e Corsi OSS

Link consigliati per conoscere meglio i Corsi OSA:

Ogni corso OSA prevede un importante periodo di tirocinio di 300 ore all’interno di una struttura inerente al tipo di specializzazione scelta nel percorso di studio. In questo modo in nostri Corsi OSA offrono allo studente anche una fondamentale esperienza pratica.

Richiedi maggiori informazioni sul Tirocinio OSA

I nostri corsi professionali, si suddividono in 7 diverse specializzazioni OSA:

Corsi OSA disponibili in tutta italia e in tutte le principali città italiane; Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Genova, Venezia, Palermo, Reggio Calabria, Trento, Perugia, Bari, Pescara, Bologna, Trieste e altre.

Richiedi maggiori informazioni

Approfondimento: Corsi OSA il ruolo, gli sbocchi lavorativi e lo stage

Sempre più giovani, disoccupati o neo diplomati decidono di prendere parte a progetti di associazioni di volontariato. Tra questi c’è chi realmente si appassiona a questa figura così particolarmente stimata, tanto da farne diventare in seguito una vera e propria professione. Per fare questo è però necessario essere idonei poiché se l’esperienza sul campo è importante, altrettanto lo è la formazione.

L’OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

Una strada molto semplice per fare questo lavoro è quella quindi di diventare operatore socio-assistenziale, OSA. I corsi OSA infatti sono mirati alla preparazione di figure professionali in grado di relazionarsi e di dare aiuto a disabili, tossicodipendenti, prostitute, extracomunitari, anziani e bambini con disagi.

Il corso OSA può essere tenuto da enti privati o pubblici e il costo in media è di 500/600 euro ma per i migliori corsi (quelli più efficaci e professionalizzanti) si può arrivare anche sopra i 1000 euro. Talvolta possono essere gratuiti o ad un costo inferiore poiché finanziati dalla regione e la loro durata è variabile a seconda del tipo di indirizzo che si sceglie. Al termine del corso viene rilasciato un attestato e si può esercitare la professione.

IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA OSA

L’operatore socio-assistenziale (da non confondere con l’operatore socio sanitario) dovrà essere in grado col tempo di aiutare queste persone a relazionarsi nella maniera più adeguata con gli altri individui e in varie situazioni e ad integrarsi nella società. Il suo lavoro è quello di assistere i pazienti durante la giornata ed è compiuto nel momento in cui essi hanno raggiunto la massima autosufficienza nelle azioni di tutti i giorni ed hanno acquisito gli strumenti necessari per vivere in completa autonomia e indipendenza.

TIROCINIO E POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI PER L’OPERATORE SOCIALE

Qualsiasi struttura, pubblica o privata, cooperativa sociale, che sia, che ospiti persone con queste problematiche, rappresenta un posto di lavoro potenziale per l’operatore. Comunità, case di cura, centri di assistenza, asili, sono i luoghi in cui ogni giorno operatori e assistiti si incontrano per affrontare insieme la giornata. Un incontro particolare, difficoltoso al primo impatto ma che nel tempo può regalare amicizie e affetti. Anche per questo motivo, il lavoro di operatore socio-assistenziale è consigliato soprattutto per chi vuole rendersi utile nel campo del sociale, nei confronti dei più bisognosi, per chi è in grado di ascoltare e comprendere i problemi degli altri e per chi ha un carattere molto forte ma sensibile e non avverte disagio in situazioni particolarmente complicate.

Se si possiede quindi la predisposizione a questo tipo di lavori, il corso OSA offrirà la giusta preparazione e formazione, preparando l’allievo al concorso pubblico e permettendogli di fare pratica, grazie alle tante ora di tirocinio previsto.

Richiedi maggiori informazioni