Corsi OSA per Lavorare nel Sociale

12345 (3 voti, media: 4,67 su 5)
Corsi OSA ambito sociale

Lavorare nel Sociale? Oggi si può, grazie ai nostri Corsi!

Hai sempre desiderato di essere utile agli altri e di poter assistere professionalmente Bambini, Anziani, Diversamente Abili, Persone affette da dipendenze o hai sempre sognato di aiutare gli immigrati nel loro processo di integrazione multiculturale nella nostra Società?

Da oggi tutto questo è possibile ed è a portata di tutti grazie ai nostri Corsi OSA seri, efficaci e professionali!

Richiedi anche Tu maggiori informazioni sui corsi OSA!

Grazie alla formazione nel sociale proposta potrai lavorare presso strutture socio assistenziali come case di riposo, centri di assistenza, servizi sociali, case di cura, istituti di assistenza, associazioni di volontariato, soggiorni per portatori di handicap, cooperative sociali, e ancora in asili nido, in scuole materne ed elementari, etc.

Ben 7 diverse specializzazioni fanno della nostra l’offerta formativa la più completa (è anche certificata) in ambito sociale a livello nazionale.

Ecco tutti i Corsi nel Sociale disponibili in tutta Italia:

  • Amministratore di sostegno
    Potrai lavorare nei servizi sociali, nella pubblica assistenza, nei presidi sanitari, nelle strutture sanitarie ospedaliere, ecc.
  • Operatore per anziani
    Potrai lavorare presso case di cura, istituti di assistenza, associazioni di volontariato, assistenza domiciliare, ecc.
  • Operatore per disabili
    Potrai lavorare in associazioni di volontariato, soggiorni per portatori di handicap, cooperative sociali, assistenza domiciliare, ecc.
  • Operatore per le dipendenze
    Potrai lavorare in centri di accoglienza, comunità terapeutiche e di reinserimento, cooperative di servizi per tossicodipendenti, ecc.
  • Operatore multiculturale
    Potrai lavorare in centri di accoglienza, comunità alloggio, case famiglia, centri per l’affido, asili nido, scuole elementari, ecc.

Richiedi anche Tu maggiori informazioni sui corsi OSA!

Corsi OSA: Informazioni di approfondimento

Testo di approfondimento sui corsi di operatore sociale

PROFESSIONALITÀ E DISCREZIONALITÀ

L’Operatore Socio Assistenziale si occupa di mantenere il benessere fisico e psichico delle persone assistite, favorendo la loro socializzazione nel caso si tratti di ospiti in ricovero presso una comunità.

Il suo ruolo è delicato e deve cooperare insieme agli altri professionisti che lavorano per creare un clima positivo sereno, come medici, psicologi e assistenti sociali.

Naturalmente l’OSA è tenuto al rispetto del segreto professionale, esattamente come tutti i professionisti che vengono a conoscenza di informazioni sensibili sulla persona con la quale interagiscono.

ASSISTENZA A DOMICILIO

Un attestato OSA qualifica la persona che lo detiene nel campo dell’assistenza degli individui e rappresenta un titolo significativo per un impiego a domicilio.

Esistono due casi in cui ciò può avvenire: in maniera convenzionata, ossia l’Operatore che lavora presso un centro viene inviato a casa di persone che hanno diritto all’assistenza, oppure in modo privato. In quest’ultima circostanza la persona offre il proprio supporto in qualità di libero professionista e si accorda circa le modalità di erogazione e i compensi.

Per molte famiglie è importante ottenere una risposta professionale nell’assistenza di un parente con problemi di salute oppure in età avanzata, e la carenza di personale capace di svolgere queste mansioni in modo corretto ha spinto l’arrivo di lavoratori dall’estero.

L’Operatore OSA dispone di una qualifica che garantisce il possesso di tutte le conoscenze teorico-pratiche per offrire assistenza professionale anche attraverso una collaborazione di carattere privato.

Richiedi anche Tu maggiori informazioni sui corsi OSA!

Link consigliati per conoscere meglio i Corsi OSA: Testimonianze e CommentiTirocinio Formativo di 300 ore